Facciamo che io ero, lo show di Virginia Raffaele guarda alla contemporaneità
Il programma televisivo "Facciamo che io ero" debutta domani sera su Rai 2. \r\n
Il programma televisivo "Facciamo che io ero" si preannuncia un varietà dallo stile moderno in grado di rispondere alle contemporanee esigenze dell'intrattenimento sfruttando un espediente tematico di indubbio coinvolgimento, l'identità.
\r\nAl centro dello show c'è Virginia Raffaele, artista poliedrica che ha confermato in più occasioni le sue spumeggianti qualità di comica e imitatrice. L'esperienza alla sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo ha consacrato definitivamente la proficuità dei suoi sketch, plauditi da pubblico e critica.
\r\nNel corso della conferenza stampa di presentazione, Virginia Raffaele ha spiegato le motivazioni del titolo del nuovo programma, in onda da domani sera su Rai 2: "È nato sia dal gioco dei bambini - ed è anche un po' quello che io chiedo al pubblico quando gioco con le maschere: "Facciamo che io ero Carla Fracci", e sono felice quando il pubblico gioca con me come se io fossi quella vera, è anche un qualcosa che chiederò agli ospiti che verranno, essere qualcosa che non sono mai stati ma che avrebbero voluto essere."
\r\nLa formula dello show si presenta variegata e concede spazio alle imitazioni, al canto e alla danza. Virginia Raffaele è la leader del cast delle quattro puntate del programma prodotto da Rai 2 in collaborazione con Ballandi Multimedia.
\r\nNel corso della sua carriera l'artista ha saputo far leva sulle sue capacità comunicazionali realizzando caricature comiche di numerose personalità con cui ha intrattenuto piacevolmente il pubblico televisivo. Nel corso di "Facciamo che io ero" ripropone alcune delle sue celebri imitazioni, tra cui quella di Ornella Vanoni, Sabrina Ferilli, Carla Fracci e Belen Rodriguez.
\r\nUno degli aspetti più innovativi dello show è costituito da uno spazio nel quale Virginia Raffaele "interpreta" se stessa, può interagire insieme ai numerosi ospiti e al pubblico e cimentarsi in duetti musicali e monologhi. Il programma è realizzato nel teatro 15 di Cinecittà e vede la partecipazioni di molti altri artisti legati alla protagonista principale, come il duo comico Lillo e Greg, con cui ha debuttato su Rai Radio2 nel 2006, o l'attore Gabriel Garko, con cui ha condiviso l'esperienza sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo 2016.
\r\nIl corpo di ballo della trasmissione è coreografato da Laccio e la band in studio è diretta da maestro Teo Ciavarella. “Facciamo che io ero” è un programma di Virginia Raffaele e Giovanni Todescan scritto con Marco Terenzi, Dario Tajetta, Paolo Cananzi e Simone Di Rosa.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati