Speciale Festival di Venezia

Documentario Black Barbie di Lagueria Davis per Shondaland

Black Barbie, il documentario in uscita su Netflix

Documentario Black Barbie di Lagueria Davis per Shondaland

Black Barbie, il documentario in arrivo su Netflix il 19 giugno 2024, offre uno sguardo interessante sulla lotta per la rappresentazione e l'inclusione nella celebre linea di giocattoli Mattel - Black Barbie, scritto e diretto dalla regista Lagueria Davis, nipote di Beulah Mae Mitchell, è  prodotto da Shondaland, l'acclamata società di produzione di Shonda Rhimes.


Black Barbie, una storia di inclusività

Beulah Mae Mitchell, Kitty Black Perkins e Stacey McBride Irby sono le protagoniste di questa storia avvincente. Lavorando all'interno della Mattel negli anni '70 e '80, queste tre hanno sfidato le convenzioni e spinto i limiti della rappresentazione nell'offerta delle Barbie, con l'obiettivo di creare bambole che riflettessero l'eterogeneità della comunità afroamericana.

Schede

Il percorso per arrivare alla prima Barbie nera non è stato semplice a causa delle resistenze e pregiudizi all'interno della stessa Mattel. Tuttavia, la loro determinazione e visione a lungo termine hanno prevalso, e nel 1980 la prima Barbie nera ha finalmente visto la luce. Per molte bambine afroamericane, questa bambola rappresentava finalmente un riflesso della loro identità, permettendo loro di vedersi rappresentati e valorizzati.
 Il documentario esplora come Mattel abbia continuato a espandere la produzione di Barbie che riflettono la diversità etnica, culturale e di abilità, diventando un leader nella rappresentazione inclusiva.



© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti