28 Agosto - 7 Settembre: Speciale Festival Di Venezia

Doc La tv nel Pozzo su Rai 2, dalla tragedia di Vermicino alla nascita della tv del dolore

Il documentario che ripercorre la tragedia di Alfredino

Doc La tv nel Pozzo su Rai 2, dalla tragedia di Vermicino alla nascita della tv del dolore

Una co-produzione Rai Documentari e Kon-Tiki Film in collaborazione con Rai Teche: in onda domani, venerdì 13 Giugno alle ore 21.20 su Rai 2 La Tv nel Pozzo di Andrea Porporati.
Il documentario racconta la tragedia di Alfredo Rampi nell'estate del 1981: quello che i media costruirono attorno a quell’evento, trasformando la cronaca di un bambino caduto in un pozzo artesiano in una favola che si voleva a lieto fine e che invece divenne una tragedia senza sbocchi.

Trama e testimonianze

La sinossi: il punto di vista si capovolge, l’obiettivo è puntato non sulla storia di Alfredino, ma sui media che hanno preteso di raccontarla, usando le telecamere o l’inchiostro delle rotative come la bacchetta magica di un apprendista stregone e venendone travolti, assieme a milioni di spettatori. Sono le immagini di repertorio della lunga diretta televisiva e il ricordo di chi all’epoca ne è stato spettatore, o protagonista che ci riportano indietro a quell’estate del 1981: giornalisti, ex soccorritori, psicologi, semplici testimoni, tutti coinvolti nel trauma collettivo che ha scosso la coscienza del paese e di chi, anche a distanza di anni, ha elaborato lo choc di quei tre giorni di giugno scrivendo libri, canzoni, graphic novel o realizzando un murale con il volto di Alfredino Rampi. 

Le testimonianze: dal cantautore Francesco Bianconi dei Baustelle al romanziere Giuseppe Genna, dal regista Marco Pontecorvo, allo scrittore e autore tv Massimo Gamba, dallo speleologo Maurizio Monteleone ai giornalisti che parteciparono alla diretta Rai, Piero Badaloni, Pierluigi Camilli, Andrea Melodia, dalle firme della carta stampata, Fabrizio Paladini e Massimo Lugli, agli psicologi Daniele Biondo e Rita Di Iorio, oggi presidenti onorari della Onlus Alfredo Rampi. Con la voce narrante di Fabrizio Gifuni.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti