Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Dalla Parodi alla Clerici, dall'arte del cake design a quella di Dumas

Benedetta Parodi, Antonella Clerici, Silovoglio, Paola Azzolina e Alexandre Dumas: ricettari per ogni occasione.

Dalla Parodi alla Clerici, dall'arte del cake design a quella di Dumas

E’ pronto! Salva la cena con oltre 250 nuove ricette semplici e veloci (Rizzoli) di Benedetta Parodi – Il nuovo libro della Parodi mette dietro ai fornelli tutti: il must è meno padelle, ricette da preparare in 15 o 30 minuti, utilizzando quello che si ha in casa, quando non si ha avuto il tempo di fare la spesa. Ogni ricetta è fotografata dalla stessa autrice, senza ausilio di trucchi, per un risultato sincero da un punto di vista ottico del piatto. Anche l\'impiattamento, ci insegnano i giudici di Masterchef, ha il suo perchè, anzi.
Alle ricette di Benedetta – i bocconcini di pollo radicchio e zola, gli spaghetti alla papalina, gli involtini mari e monti, le caramelle di polenta, i calamari ripieni di melanzane – si alternano quelle dei cuochi vip, ospitati in studio, e rivisitati per essere alla portata dei meno esperti. Un occhio ai trend del momento: hamburger e cake-pops americani.

Tutti a tavola! Le nuove ricette della Prova del cuoco (Mondadori) di Antonella Clerici – Duecento ricette per tutta la famiglia. Chef Sergio Barzetti propone primi e secondi piatti all\'insegna della creatività. Mentre ad Ambra Romani è affidato la sezione dei dolci, compresa di colorati cupcakes tanto in voga. Ad Antonella Clerici, invece, il compito di rivelare ricette gustose, ma veloci da realizzare. La parola d\'ordine resta la semplicità a servizio dei buongustai. Un ospite dell\'ultimo ora è, naturalmente, più che gradito. L\'importante è mettere a tavola tutti, in poco tempo, e trasformare l\'umore più cupo in un sorriso di giornata. Inoltre Antonella, di natura curiosa, si diverte a sbirciare nelle ricette di Sergio e Ambra: tornano alla memoria divertenti episodi della Prova del cuoco. Capìta di non resistere e dispensare consigli da buona forchetta.

Il grande libro del cake design (Rizzoli) di Silovoglio – I cupcakes, amati da bambini, genitori e single, non sono più un mistero. Arriva il manuale del mondo di dolci. Ricette dettagliate, trucchi del mestiere. La pasticceria non è più un segreto grazie alla tecnica della decorazione svelata, per cui ogni creazione diventa un pezzo unico: basta seguire il passo delle fotografie, guidati per mano dai cake designer più acclamati in Italia e all\'estero.


Silovoglio voluta da Federica Visonti e Adriana Fusè è una realtà riconosciuta che si occupa dell\'organizzazione di eventi. Nata nel 2008 ha fatto conoscere l\'arte del cake design in Italia, rendendola un fenomeno itinerante, costantemente aggiornato.

Le tue torte d\'autore (De Agostini) di Paola Azzolina  – Dolci e torte per ogni occasione. Una parte del volume è dedicato a coloro che si accostano all\'arte del cake design per la prima volta. Dunque si prende confidenza con l\'attrezzatura, le materie prime, le farciture e le decorazioni. La seconda parte è dedicata alla preparazione delle torte: le ricette sono accompagnate da illustrazioni esaustive. Dalle meno impegnative a quelle più elaborate, il risultato finale resta sempre di grande effetto. Tra le proposte, non mancano fantastiche creazioni pensate per i bambini e da preparare insieme a loro.

Infine, consigliamo un classico dell'Ottocento: il Grande Dizionario di Cucina (Ibis) di Alexandre Dumas. Quasi tremila ricette elencate per ordine alfabetico a cui si accompagnano aneddoti curiosi, pranzi regali, divagazioni legate all\'arte dell\'alimentazione, ricordi esotici lungo la via di antica saggezza.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Cinema

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio

Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Cinema

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra

Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Cinema

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano

Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Cinema

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere

Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Cinema

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location

Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Daily

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio

Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Daily

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare

Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.

Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Daily

Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese

Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.