Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Comics, migrazione inversa sul Corriere dei Piccoli ed addio balloon nei fumetti

I primi eroi del fumetto USA, propugnatori domestici e borghesi di una schietta mitologia, emigrarono al contrario, dall'America alla nostra penisola, approdando nel 1908 sul "Corriere dei Piccol

Comics, migrazione inversa sul Corriere dei Piccoli ed addio balloon nei fumetti

I protagonisti comics che campeggiavano sulle pagine dei giornali statunitensi all’inizio del Novecento compirono la grande traversata, emigrando in Italia, grazie ad illustrazioni colorate proposte sul “Corriere dei Piccoli”. Ebbero così una collocazione editoriale nuova; se in America erano destinati ad un pubblico di tutte le età, nella nostra penisola si videro dedicati ad una specifica fascia di mercato per fanciulli e vennero mutilati del balloon.

Al posto della nuvoletta contenente le parole dette o pensate dai personaggi oppure suoni e rumori provenienti da qualche fonte inserita nella storia di volta in volta narrata, le vignette furono corredate di didascalie. Quest’ultime, reputate più erudite e meno sovversive dei balloon, risultavano composte di ottonari a rima alternata o baciata. Accanto ai comics importati, v’erano giochi, racconti e la posta dei lettori che miravano all’apprendimento del linguaggio.

Gli eroi USA trovarono ad accoglierli dei colleghi italiani. Per esempio Bilbolbul, creato dal piemontese Attilio Mussino, rimasto noto anche per aver illustrato il romanzo “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” del Collodi. Bilbolbul è un bambino africano che, nel proprio villaggio natio, vive storie bizzarre e surreali; il suo autore, prendendo alla lettera modi di dire e metafore conferisce loro forma grafica ed infatti il negretto si adegua a livello fisico alle espressioni utilizzate per raccontarne le curiose vicende.

Nel primo numero del Corriere dei Piccoli Bilbolbul ruba un uovo e, rimproverato dalla madre, cambia colore: da nero diviene, nell’ordine, rosso di vergogna, giallo per l’invidia, verde per la rabbia, bianco di paura, blu per i lividi ed infine di nuovo nero grazie ad un anziano molto saggio che lo dipinge con del lucido! Il simpatico bambino, sulla scia dei commenti in rima che compaiono sotto le vignette delle sue gesta, adopera un tornio per aguzzare l’ingegno, sa farsi veramente in quattro con effetti all’altezza del miglior illusionista, e via di seguito.

Altri personaggi di quel periodo sono la moltitudine di pupazzetti inventati dal ligure Antonio Rubino, collaboratore del “Corriere dei Piccoli” sin dalla fondazione, nonché disegnatore della testata. Fra le sue creature, concepite come fantocci intellettuali e fiabeschi che si muovono con deliziosa goffaggine, spiccano Quadratino, Italino e Pierino. Il primo è un fanciullo dal viso perfettamente squadrato e bidimensionale, il secondo un interventista che durante la Grande Guerra si diletta facendo dispetti all’austroungarico Kartoffel Otto, il terzo un bambino che tenta invano di sbarazzarsi di un mostruoso pupazzo.

 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Capriolo Film Festival 2026: la prima edizione nel cuore della Franciacorta
Cinema

Capriolo Film Festival 2026: la prima edizione nel cuore della Franciacorta

Dal 13 al 15 novembre 2026 si tiene la prima edizione del Capriolo Film Festival in Franciacorta con ospiti e proiezioni

Rai 1, cambiano gli orari de La vita in diretta, La volta buona e Il Paradiso delle Signore
Tv

Rai 1, cambiano gli orari de La vita in diretta, La volta buona e Il Paradiso delle Signore

Rai 1 modifica il palinsesto: cambiano gli orari di La volta buona, Il Paradiso delle Signore e La volta buona.

I pantaloni con staffa di Annalisa che slanciano la figura come nessun altro modello
Daily

I pantaloni con staffa di Annalisa che slanciano la figura come nessun altro modello

Scopri i pantaloni con staffa di Annalisa che allungano la silhouette. La tendenza autunno inverno 2026.

Kimi Antonelli campione del mondo F1, ma la mamma gli dà la paghetta nonostante i milioni
Daily

Kimi Antonelli campione del mondo F1, ma la mamma gli dà la paghetta nonostante i milioni

Kimi Antonelli campione del mondo F1 a 20 anni: stipendio, patrimonio, società e la paghetta dalla mamma.

Trieste Science+Fiction Festival 2026: al via la 26a edizione per i 100 anni del genere
Cinema

Trieste Science+Fiction Festival 2026: al via la 26a edizione per i 100 anni del genere

Inizia il Trieste Science+Fiction Festival 2026: 60 anteprime, ospiti da tutto il mondo e 100 anni di fantascienza

Pietro Castellitto in un thriller Netflix che ricorda Romanzo criminale: Roma ha un segreto
Cinema

Pietro Castellitto in un thriller Netflix che ricorda Romanzo criminale: Roma ha un segreto

Pietro Castellitto e Claudio Santamaria protagonisti di un thriller Netflix tra falsificazioni, criminalità e intrighi.

Federico Cesari su Netflix nella storia vera dei sette giorni in un reparto psichiatrico
Tv

Federico Cesari su Netflix nella storia vera dei sette giorni in un reparto psichiatrico

Federico Cesari protagonista di una serie Netflix ispirata a una storia vera: sette giorni in un reparto psichiatrico.

La serie tv italiana che ha conquistato Netflix: il teen drama che richiama The OC
Tv

La serie tv italiana che ha conquistato Netflix: il teen drama che richiama The OC

Questa è la serie che devi guardare su Netflix se stai cercando un teen drama in stile Gossip Girl o The OC ma italiana.