Cinema -The German Doctor di Lucia Puenzo racconta Mengele, il dottore che ad Auschwitz usava minori
Da ieri, giovedì 8 maggio 2014, è uscito nelle sale un film a dir poco inquietante che mescola misteri e segreti, dal titolo "The German Doctor". Nel lungometraggio la regista
Cinema. Esce nelle sale della nostra penisola la pellicola “The German Doctor” della regista argentina Lucia Puenzo: un film che si colloca a metà strada fra cinema storico, thriller di finzione, lolitismo e spy story. Ambientato nella Patagonia degli anni Sessanta, risulta imperniato sulla figura del medico nazista Josef Mengele, soprannominato “l'angelo della morte”.
Mengele. Mengele, dopo aver effettuato terrificanti esperimenti su bambini ed adolescenti in Germania durante la Seconda guerra Mondiale, approdò in Argentina passando attraverso l'Italia, ed in seguito visse tra Paraguay e Brasile. Al cinema il pubblico vede nei suoi panni l'attore spagnolo Àlex Brendemühl, classe 1972.
Auschwitz. Ad Auschwitz Mengele aveva organizzato un autentico centro studi, dove, nel tentativo prioritario di studiare i gemelli, eseguiva ogni specie d'esperimento utilizzando bambini ed adolescenti come cavie. Il film della Puenzo propone al cinema la vita del dottore ad anni di distanza, quand'egli ormai è espatriato dalla propria nazione.
The German Doctor. “The German Doctor” narra di un Mengele che conosce una famiglia la cui figlia dodicenne, Lilith, è molto minuta per la sua età; convince i genitori della ragazzina a sperimentare ormoni della crescita su di lei. Il cinema restituisce l'ossessione per la perfezione e per la purezza di tale criminale.
Lucia Puenzo. Lucia Puenzo ci racconta Mengele ricco e protetto. Un uomo colto, pieno di carisma e dotato di modi eleganti sotto cui cela i segreti ed i misteri più atroci! La regista con il suo lavoro porta al cinema una piccola parte della storia dei nazisti in America Latina.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati