Chi l'ha visto?: il supertestimone scagiona l'unico colplevole dell'omicidio Ilaria Alpi
A Chi l'ha visto? Ahmed Ali Rage dichiara ad un'inviata del programma di Rai3 che gli hanno promesso denaro in cambio di una mia testimonianza contro un somalo

Chi l’ha visto? L’uomo accusato di aver assassinato la giovane Ilaria Alpi non sarebbe colpevole dell’omicidio. “L’uomo in carcere accusato di aver ucciso Ilaria Alpi è innocente. Io non ho visto chi ha sparato. Non ero là. Mi hanno chiesto di indicare un uomo”. La clamorosa rivelazione sarebbe stata fatta da Ahmed Ali Rage alla trasmissione di Rai3 Chi l’ha visto?. Il supertestimone del processo (che si è svolto a Roma) per l’omicidio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell’operatore della Rai Miran è stato raggiunto dall’inviata del programma condotto da Federica Sciarelli.
\r\nChi l'ha visto? Ilaria Alpi. Rage ha raccontato (secondo quanto si legge in una nota diffusa dalla redazione della trasmissione), che “gli italiani avevano fretta di chiudere il caso e gli hanno promesso denaro in cambio di una sua testimonianza al processo: doveva accusare un somalo del duplice omicidio. Rage indicò il giovane Omar Hashi Hassan al pm Franco Ionta durante un interrogatorio, ma poi non si presentò a deporre al processo e fuggì all’estero. Per la sua testimonianza il giovane Hashi fu arrestato e condannato all’ergastolo”. Quello di Ahmed Ali Rage è dunque un cambio di versione radicale.
\r\nIlaria Alpi e Miran Hrovatin furono uccisi il 20 marzo 1994 aMogadiscio. La giornalista del Tg3 stava indagando su un traffico di armi e aveva da poco intervistato un capo locale, il sultano di Bosaso, poi divenuto uno dei testimoni chiave della vicenda. Ad oggi l’unico colpevole per il duplice omicidio è Hashi Omar Hassan, arrivato a Roma per testimoniare sulle presunte violenze di militari italiani ai danni della popolazione somala. Arrestato e rinviato a giudizio, Hassan è stato assolto in primo grado, condannato all’ergastolo in appello e quindi a 26 anni definitivamente in Cassazione. Hassan sta scontando la pena nel carcere di Padova.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Peaky Blinders, 2 stagioni e 12 episodi per la serie tv sequel
Prossimamente su Netflix

Serie tv drama The Chi stagione 8, lo show saluta i fan
L'ultima stagione in produzione nel 2026

Serie tv drama The Age of Innocence, il cast e le anticipazioni
Prossimamente su Netflix

Serie tv Maigret con Benjamin Wainwright: trama e cast del nuovo adattamento
Il nuovo adattamento tv dell'iconico detective

Serie tv coreana Genie, Make a Wish in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix

Film Gabby's Dollhouse: The Movie, intervista a Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Sarah's Oil, ricerca del petrolio con Zachary Levi e Naya Desir-Johnson
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer, us

Film Pirati dei Caraibi 6 - Pirates of the Caribbean 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Pirati dei Caraibi 6. Trama, cast