Bitch Planet comics, il genere dell'exploitation in un fumetto edito dalla Bao Publishing
Bao Publishing presenta una narrazione di genere exploitation fantascientifico realizzata da Kelly Sue DeConnick e Valentine De Landro
Un Pianeta prigione per il solo genere femminile denominato Avamposto Detentivo Ausiliare ma noto a tutti con l’appellativo Bitch Planet, dove le donne che hanno commesso crimini o dichiarate "non conformi" vengono deportate, “ passerete il resto delle vostre vite in penitenza e in servizio qui su… che la madre abbia pietà delle vostre anime”
Kamau Kogo è una ex atleta professionista che viene reclusa insieme alle altre “non conformi”, tutte sono assoggettate al controllo di un ologramma femminile che impone una coscienza collettiva frutto di una società maschilista. Kogo viene scelta per allestire una squadra di detenute al fine di competere in un gioco di sopravvivenza per soddisfare le esigenze economiche dei “padri” del sistema.
Kelly Sue DeConnick e Valentine De Landro hanno realizzato una narrazione ambientata in un futuro fantascientifico che rappresenta i difetti delle passate ed anche delle attuali società, dove lo sfruttamento assume una connotazione estrema nella sussistenza di “non conformità” alle regole. La non conformità come esclusione sociale che nel fumetto assume la forma di un crimine contro l’unica umanità di genere considerata. In questa rappresentazione, estremizzando ma cogliendo il senso delle discriminazioni, per essere non conformi basta veramente poco, come l’obesità smodata o le minacce proferite al marito.
Il genere trattato è quello dell’exploitation, comune ad alcuni film anche di produzioni minori caratterizzati dalla esibizione esplicita di scene forti o dettagli anche amorali piuttosto che puntare solo stile artistico della narrazione. Tra i temi classici trattati da questo genere rientrano gli effetti delle droghe, le degenerazioni socioculturali come la violenza nelle sue varie forme. Tra i film del genere si possono menzionare Distretto 13: le brigate della morte del 1976 di John Carpenter, Grindhouse del 2007 di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez.
Bitch Planet è una serie disponibile a partire dal 15 gennaio 2016, in questo primo numero vengono introdotti i temi principali in attesa di quale sviluppo prenderà la storia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix