Speciale Festival di Venezia

Benessere, gli smartwatch e l’anello che monitora la salute

Il nuovo anello riesce e monitorare durante lo stato di sonno

Benessere, gli smartwatch e l’anello che monitora la salute

Il mercato dei sensori da polso è in rapida espansione. Ad esempio Fitbit, nato come gadget per contare i tuoi passi ora è stato acquistato da Google e monitora i battiti del cuore, permette di eseguire un elettro cardio gramma, misurare la temperatura. 


Il sensore ottico della frequenza cardiaca è anche quello che ha richiesto maggiore sperimentazione, elaborando  algoritmi complessi. Sono presenti delle sedute di fitness con celebrità come Deepak Chopra .

 

L’anello che monitora i battiti cardiaci e le condizioni di salute

Alcuni orologi riescono già a  controllare   la pressione sanguigna, come l'Omron HeartGuide che si gonfia fisicamente, autorizzato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Recnete è la distribuzione dell’anello finlandese Oura – adottato anche nella NBA – che combina una tecnologia di sensori avanzata e un design minimale con un'app: misura direttamente dalle arterie all'interno delle dita anziché  dai capillari del polso, e quando si riposa ottiene una lettura più accurata della  generale poiché il  corpo è in uno stato più coerente. 


Monitora le pulsazioni a riposo, la variabilità della frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, i movimento notturni e i tempi e qualità del sonno.


© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti