Bao Publishing pubblica Bone l'integrale a colori: il classico di Jeff Smith di nuovo in Italia
È uscito ieri Bone l'integrale edizione a colori per Baopublishing. Le avventure di Fone, Smiley e Phoney Bone rivivono grazie alla tavolozza di Steve Hamaker
Bone. Nasce nel 1991 negli Stati Uniti d’America, Bone è il classico di Jeff Smith, già pubblicata in Italia, la saga epica meta fantasy ritorna in un unico volume a colori per Bao Publishing. La casa editrice aveva già pubblicato la serie in un unico tomo nel 2011. Grazie alla tavolozza di Steve Hamaker, più volte nominato all'Eisner per questa sua impresa, la storia di Fone, Smiley e Phoney Bone e di come dovranno salvare la Valle dal Signore delle locuste, mentre cercano di sfuggire alle creature ratto prende vita in modo spettacolare.
Trama. Spesso paragonati ai personaggi dei fumetti Disney, protagonisti di questa serie sono tre bone, ovvero creature bianche dal lungo naso e antropomorfe. Fone Bone, insieme ai suoi cugini Phoney e Smiley, fuggono da Boneville, la loro città. Durante la fuga si perdono in un deserto per poi raggiungere una vallata sconosciuta, dove vengono coinvolti nella battaglia tra esseri umani e rattodonti, delle creature comandate dal misterioso incappucciato.
Fumetto. Nella testa del suo autore, Bone è arrivato negli anni ’70, quando all’età di 10 anni Jeff Smith iniziava a creare le storie che lo avrebbero poi reso celebre un po’ in tutto il mondo. Nel 1991 quando Smith lanciò la propria compagnia, Cartoon Books la serie fu pubblicata in 55 volumi fino al 2004. Talmente grande il successo della saga che questa fu ristampata e raccolta in nove volumi e nel 2004 pubblicata in un unico tomo. In Italia la serie è arrivata nel 1996. Un vero e proprio classico dei comics, il fumetto ha anche ispirato un videogame a episodi tratto dal primo volume della serie: “Bone: Out from Boneville”. Nel 2006 è stato anche realizzato un seguito, dal titolo "Bone: The Great Cow Race". Entrambi i giochi sono stati sviluppati dalla Telltale Games.
Jeff Smith. Fumettista fin dall’età di 10 anni, reso celebre proprio da “Bone”, Jeff Smith ha lavorato anche con la DC Comics per cui ha realizzato una miniserie con protagonista Capitan Marvel e Shazam! La Società dei Mostri del Male. Nel settembre 2009, Smith ha pubblicato Little Mouse Gets Ready, un graphic novel per bambini di 32 pagine, basato su un altro personaggio creato ai tempi della propria infanzia, «un topolino grigio con un vestitino rosso». Per il suo lavoro su Bone, Smith è stato candidato e insignito di numerosi premi, tra cui dieci Eisner Awards e undici Harvey Awards.
Uscita. Bone è uscito il 25 settembre per Bao Publishing. La saga epica meta fantasy ha 1344 pagine ed è un cartonato 16x24, disponibile al costo di 59 euro. Sul sito della casa editrice è possibile anche sfogliare alcune pagine.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
La serie thriller mozzafiato su Prime Video con Chris Pratt sta per tornare: perché vederla
The Terminal List 2 debutta il 21 ottobre su Prime Video con 8 episodi. La serie con Chris Pratt torna più matura.
Prefettura violata, banca ingannata: l'attacco hacker che ha esposto 680 clienti Revolut
[Hacker ingannano Revolut fingendosi polizia con PEC della Prefettura di Reggio Calabria. Rubati dati di 680 clienti.
Romics 2026: la 37ª edizione a Fiera Roma, il programma
Romics 2026, il programma, gli ospiti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma