Arnoldo Foà, scomparso a 97 anni il grande attore teatrale e cinematografico
Arnoldo Foà, celebre attore teatrale e cinematografico ma anche doppiatore e scrittore, è venuto a mancare all'età di 97 anni in un ospedale della capitale. Nato nel 1916 a Ferra
Arnoldo Foà, celebre attore, regista, doppiatore e scrittore italiano, si è spento ieri a Roma all'età di 97 anni. E' stata una delle personalità più in vista dell'ambiente culturale italiano del XX secolo, tanto che alcuni anni fa si propose di nominarlo senatore a vita della Repubblica, sebbene poi non se ne sia fatto più nulla. Nato nel 1916 a Ferrara, si è trasferito giovanissimo a Firenze con la famiglia, e dopo l'adolescenza il trasferimento a Roma e gli esordi nel teatro.
60 anni di teatro e cinema. Nel 1938 è costretto a smettere di lavorare per le leggi razziali, in quanto di famiglia ebraica, ma nel 1943 riesce a trasferirsi a Napoli ed è la sua voce ad annunciare l'armistizio con gli alleati, l'8 settembre dello stesso anno. Nel dopoguerra una serie interminabile di lavori teatrali e cinematografici: ha lavorato con Visconti, Ronconi, Strehler, Welles, Montaldo, Benvenuti, Scola, Sciarra. Ha interpretato monologhi di Baricco e ha doppiato attori come Peter Ustinov, Anthony Quinn e John Wayne, facendo conoscere la propria voce calda e profonda.
Cordoglio. Tra le tante personalità che hanno espresso il loro cordoglio per la morte di Foà, anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha dichiarato: "con Arnoldo Foà scompare una figura esemplare di artista, di interprete della poesia e del teatro, animato da straordinaria passione civile e capace di trasmettere emozioni e ideali al pubblico più vasto." Un giusto tributo a un artista e intellettuale che ha dato lustro alla cultura italiana del '900.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix