Arnaldo Pomodoro, a Terni s'inaugura una delle più complete mostre sullo scultore genio del '900
Arnaldo Pomodoro sarà a Terni per inaugurare una delle più complete mostre sullo scultore. Si va dalle scenografie alle architetture: Arnaldo Pomodoro con le sue opere è presente
Arnaldo Pomodoro sarà a Terni l’11 ottobre 2014 per presentare la Mostra a lui dedicata, e che rappresenta una delle più complete realizzate sull’artista.
La mostra. L’esposizione dal titolo “Arnaldo Pomodoro: Spazi scenici e altre architetture” è a cura di Antonio Calbi e prevede un excursus sui lavori di Pomodoro anche nell’ambito del teatro, della danza e della musica. Infatti lo stesso artista considera il teatro capace di “sperimentare nuovi approcci e nuove idee per le sculture di grandi dimensioni perché il teatro mi dà un senso di libertà creativa: mi permette di materializzare la visionarietà”.
Scenografie. Tra le opere esposte ci sono scenografie, oggetti di scena, modellini e disegni dell’opera “Caterina di Heilbronn” di Kleist, rappresentata sul Lago di Zurigo nel 1972 per la regia di Luca Ronconi; la trilogia dell’“Orestea” di Emilio Isgrò sui ruderi di Gibellina, rappresentata tra il 1983 e il 1985, con la regia di Filippo Crivelli; le rappresentazioni classiche del Centenario dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) al Teatro Greco di Siracusa nel maggio 2014.
Architettura di Arnaldo Pomodoro. La seconda parte dell’esposizione documenta i progetti architettonici che vanno dal nuovo cimitero di Urbino - non realizzato - all’“Ingresso nel labirinto” nei sotterranei dell’edificio ex Riva Calzoni di via Solari a Milano, fino alla “Sala d’Armi” per il Museo Poldi Pezzoli di Milano.
Umbria. In Umbria Arnaldo Pomodoro partecipò al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1962 con l’esposizione “Sculture nella città”; nel 1995 l’opera Lancia di luce fu istallata a Terni, simboleggiando l’evoluzione tecnologica e che le acciaierie hanno rappresentato per la città, fino alla cantina-scultura “Carapace” del 2012 commissionata da una famiglia di Bevagna.
Pomodoro e le opere nel mondo. La mostra si tiene presso il Caos - Ex opificio Siri e sarà visibile fino al 18 gennaio 2015. Arnaldo Pomodoro è presente con le sue sculture in tutto il mondo: a New York “Sfera con Sfera” si colloca di fronte al Palazzo delle Nazioni Unite e “Sfera grande” davanti il Mount Sinai Hospital; a Los Angeles il “Colpo d’ala: omaggio a Boccioni” è presso il Department of Water and Power General Office Bldg; a Rimini “La grande prua: omaggio a Federico Fellini” sulla tomba di Federico Fellini e Giulietta Masina; a Parigi la “La freccia” è posta davanti il palazzo dell’Unesco; a Roma di fronte alla "La Farnesina". Assieme al Fratello Giò Pomodoro è considerato uno dei più grandi scultori del ‘900.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix