Ad Astra, le scenografie naturali del film di James Gray
Ad Astra ha nel cast Brad Pitt, Liv Tyler e Donald Sutherland

Ad Astra è il film di fantascienza nelle sale dal 26 settembre 2019. È diretto da James Gray e ha come interpreti Brad Pitt, Liv Tyler, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Donald Sutherland.
Nel suo viaggio verso l’estremità del sistema solare, il protagonista Roy McBride (Pitt) deve trovare suo padre, disperso da tempo. Ma per il regista del film l’aspetto scenografico era fondamentale quanto quello della trama: “Abbiamo dovuto costruire i set due volte perché avevamo bisogno sia di versioni orizzontali che verticali”, dice Gray. Lo scenografo Kevin Thompson si è documentato con lui presso lo Skylab e la SSI per ottenere informazioni sulle stazioni spaziali, gli interni di uno shuttle, con Pitt che era imbragato a sospeso a dieci metri da terra mentre la macchina da presa lo inquadrava dal basso per rendere l'effetto di assenza di gravità. Infatti Thompson conferma che il lavoro è stato arduo, perché il copione vira verso tematiche esistenziali, “non sembra quello di un tipico film di fantascienza”.
Un film su cui si sono basati è il documentario For All Mankind con i suoi forti contrasti, resi poi in Ad Astra con un utilizzo molto limitato del chroma key e di scene generate al computer, prediligendo scenografie naturali. Infatti i monitor, le cabine di pilotaggio e i fondali sono veri, con la Luna immaginata come una serie di avamposti progrediti tecnologicamente. Gli tessi oggetti presenti nelle scene sono reali, tanto che l'oggetto più futuristico è un piccolo scanner insieme a schermi trasparenti su cui vengono proiettate le informazioni.
Le riprese sono avvenute on location e non nei teatri di posa: un grande magazzino abbandonato a downtown Los Angeles, un’ex copisteria del Los Angeles Times utilizzata per le scene della piattaforma di lancio, le Dune di Dumont nel Deserto del Mojave.
Così anche il costumista Albert Wolsky ha optato per un abbigliamento comune, non vistoso, con linee semplici. “Sono costumi spaziali simili a quelli indossati dalla squadra Apollo - afferma Gray - Gli stessi sistemi di raffreddamento che vengono usati nello spazio sono stati installati nei costumi degli attori per evitare che morissero di caldo”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita