Sulla Nostra \'Pellet\'
Il pellet arrivato dalla Lituania rischia di contaminare con Cesio137: isotopo del cesio, inoffensivo nello stato inerte, in seguito alla combustione provoca effetti tossici.
Dopo il disastro di Cernobyl del 1986, per 6-7 anni negli alberi presenti nella ona interessata alla contaminazione sono state trovate tracce di Cesio.
La caratteristica della notizia che più mi ha colpito è il regresso che si è adombrato. In tempi di tecnologia, di nuovi strumenti caloriferi come i pannelli solari, si torna alla stufa a legna. Certamente la caldaia costa meno dei rivestimenti da sistemare sul tetto: ma fa impressione vedere un uomo d\'affari inserire oggi nella stufa della legna, per mandar avanti la casa. Con un gesto che ritenevo perduto da decenni.
È possibile che ci sia questa involuzione ai sani principi di una volta, quando nella stufa si cuoceva la carne, si scaldava la casa nell\'acerbo inverno e si faceva bollire l\'acqua? Sarà per la crisi che imperversa , ma il termosifone pareva una conquista del boom economico.
C\'è un mio conoscente - benestante - che si vanta del suo stipendio da statale e che eppure ha comprato una stufa in pellet: \"scalda di più\" sostiene. \"La nostra casa è grande\".
Viene in mente la scena di La febbre dell\'Oro (1925) di Charlie Chaplin, quando in balìa del freddo montuoso il protagonista brucia qualsiasi cosa gli capiti a tiro, pur di non morire di freddo. Fino ad ardere il tavolo e le seggiole. Forse bisognerà bruciare ciò che abbiamo, arriverà presto la moda di coltivare piccoli tronchi di abete, capaci di crescere in pochi mesi e da usare nella nostra stufa.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix
Documentario Dalla Georgia all’Elbrus, un viaggio tra tradizione natura e sfida
In onda su Rai 5