I Pearl Jam Salutano Venezia
Si chiude magicamente con circa cinquantamila spettatori: attendono loro, i Pearl Jam, che recuperano il concerto di tre anni fa segnato dalla tromba d'aria. E lui, Eddie Vedder, dal palco saluta il pubblico in visibilio: "Quando abbiamo iniziato, ormai vent'anni fa, un luogo come l'Italia per noi era la luna. Adesso abbiamo il nostro posto sulla luna. Grazie".
Quest'anno, infatti, Eddie e soci festeggiano i vent'anni di band passati calcando le scene da indiscutibili Signori del Rock. Backspacer e' il loro ultimo disco autoprodotto, un lavoro coraggioso di grande impatto all'insegna della maturita' discografica e musicale.
Sul palco, Ben Harper & Relentless 7 stanno dispensando subliminale hard rock, concesso generosamente alla folla festante, quando, a sorpresa, sale Eddie Vedder con una succulenta versione di Under Pressure: il leader dei Pearl Jam canta la parte di David Bowie, Ben Harper, con la maglietta antipovertà della ONG Coopi con la stampa "Io non me ne frego", quella di Freddie Mercury. Ed e' solo un assaggio.
Roberto De Luca, presidente di Live Nation, organizzatore della manifestazione, puo' dichiarare la propria grande soddisfazione: ''C'e' chi ha storto il naso dicendo che Imola era migliore dal punto di vista meteorologico, ma ricordo che una volta abbiamo addirittura dovuto portare delle cucine da campo per dare del te' caldo alle persone, prostrate a meta' pomeriggio da freddo e vento. In quegli anni ha piovuto almeno venti volte...".
Tuttavia, le polemiche non si placano. Nonostante l'organizzazione impeccabile, non si possono chiudere gli occhi sull'evidenza: due edizioni su tre sono state messe a repentaglio da violenti fenomeni naturali. Gli esperti individuano cinque aree geografiche in Italia a rischio per condizioni geografiche: la Laguna di Venezia e' una di queste.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
HEN - Storia di una gallina tra sperimentazione e racconto: una metafora sulle disuguaglianze
Al cinema distribuito da Officine UBU
San Francisco International Film Festival, i film presentati
Scopri il San Francisco International Film Festival: trama, cast
Film horror Corporate Retreat: team building con Rosanna Arquette, Ashton Sanders - trama
Scopri Corporate Retreat, il film horror e thriller ambientato in un ritiro aziendale: trama, cast e uscita
Heartstopper Forever con Kit Connor e Joe Locke, il finale dopo tre stagioni di successo
In uscita su Netflix
Film drama Pressure, sbarco in Normandia con Andrew Scott, Kerry Condon, Brendan Fraser - trama
Scopri Pressure, il film drama con Andrew Scott, Brendan Fraser. Kerry Condon. Trama, cast, trailer, uscita
Trama e cast Manipulation, il nuovo thriller del giovane regista ceco David Balda
Nei cinema italiani con Mescalito Film
Esce La mia vita a 24 fotogrammi al secondo del maestro dell'animazione giapponese Rintarō
In libreria e fumetteria
Amici 25 Serale anticipazioni sesta puntata: ballottaggio finale e ospiti in studio
In onda su Canale 5