I Pearl Jam Salutano Venezia
Si chiude magicamente con circa cinquantamila spettatori: attendono loro, i Pearl Jam, che recuperano il concerto di tre anni fa segnato dalla tromba d'aria. E lui, Eddie Vedder, dal palco saluta il pubblico in visibilio: "Quando abbiamo iniziato, ormai vent'anni fa, un luogo come l'Italia per noi era la luna. Adesso abbiamo il nostro posto sulla luna. Grazie".
Quest'anno, infatti, Eddie e soci festeggiano i vent'anni di band passati calcando le scene da indiscutibili Signori del Rock. Backspacer e' il loro ultimo disco autoprodotto, un lavoro coraggioso di grande impatto all'insegna della maturita' discografica e musicale.
Sul palco, Ben Harper & Relentless 7 stanno dispensando subliminale hard rock, concesso generosamente alla folla festante, quando, a sorpresa, sale Eddie Vedder con una succulenta versione di Under Pressure: il leader dei Pearl Jam canta la parte di David Bowie, Ben Harper, con la maglietta antipovertà della ONG Coopi con la stampa "Io non me ne frego", quella di Freddie Mercury. Ed e' solo un assaggio.
Roberto De Luca, presidente di Live Nation, organizzatore della manifestazione, puo' dichiarare la propria grande soddisfazione: ''C'e' chi ha storto il naso dicendo che Imola era migliore dal punto di vista meteorologico, ma ricordo che una volta abbiamo addirittura dovuto portare delle cucine da campo per dare del te' caldo alle persone, prostrate a meta' pomeriggio da freddo e vento. In quegli anni ha piovuto almeno venti volte...".
Tuttavia, le polemiche non si placano. Nonostante l'organizzazione impeccabile, non si possono chiudere gli occhi sull'evidenza: due edizioni su tre sono state messe a repentaglio da violenti fenomeni naturali. Gli esperti individuano cinque aree geografiche in Italia a rischio per condizioni geografiche: la Laguna di Venezia e' una di queste.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.