Alice Munro: duchessa dell\'Ontario nel 2005, festeggia oggi il Premio Nobel per la letteratura
La scrittrice canadese è la \'maestra del racconto breve contemporaneo\'. Pubblicò da adolescente la sua prima novella, \'The Dimensions of a Shadow\'
Alice Munro è stata insignita del Premio Nobel per la letteratura come \'maestra del racconto breve contemporaneo\'. Sul sito del \'The New York Times\' sono state riportate alcune dichiarazioni della scrittrice, nelle quali ha evidenziato tutta la sua felicità per aver ottenuto questo premio, ed ha sottolineato come questa occasione sarà quella giusta per dare più attenzione alla scrittura canadese.
Nata a Wingham, Ontario, in una famiglia di allevatori e agricoltori, Alice Munro pubblicò da adolescente la sua prima novella, \'The Dimensions of a Shadow\', proprio mentre studiava alla University of Western Ontatio nel 1950, poi abbandonata nel 1951 per sposare James Munro e trasferirsi a Vancouver, British Columbia. La sua prima raccolta di racconti \'La danza delle ombre felici (Dance of the Happy Shades)\' risale al 1968, e le regalò il Governor General\'s Award. Nel 1971 pubblicò come romanzo la raccolta di storie \'Lives of Girls and Women\'. La prima raccolta di Novelle della scrittrice canadese arrivò nel 1978, \'Chi ti credi di essere? (Who Do You Think You Are?\'. Successivamente vinse per la seconda volta il Governor General\'s Literary Award. Per le sue pubblicazioni ha ricevuto numerosi premi sia nazionali che internazionali, nel periodo degli anni ottanta e novanta. Nel 2005 è stata insignita del titolo di duchessa dell\'Ontario dal sovrano del Regno di Redonda.
Nel 2011 è stata pubblicata in Italia da Einaudi la raccolta di Alice Munro, \'Troppa felicità\'. Questi i racconti: \'Dimensioni, Racconti, Wenlock Edge, Buche-profonde, Radicali liberi, Faccia, Certe Donne, Bambinate, Legna, Troppa felicità\'.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv animata Wonder Pets: In the City stagione 2: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Serie tv The Boroughs, i Duffer tra i produttori esecutivi: trama cast e uscita
In uscita su Netflix
Festival di Sanremo 2026: classifica streaming Youtube, Sal Da Vinci al 1° posto
Sal Da Vinci è al 1° posto nella classifica Youtube
Film Il profilo dell’altra, scrittrice e influencer con Pilar Fogliati e Ginevra Francesconi
Scopri Il profilo dell’altra, il film comedy con Pilar Fogliati, Ginevra Francesconi. Trama, cast
Film action Pretty Lethal, balletto letale con Uma Thurman e Iris Apatow
Scopri Pretty Lethal, il film thriller con Uma Thurman, Maddie Ziegler, Lana Condor, Iris Apatow. Trama, cast, trailer,
Festival di Sanremo 2026: la classifica 1a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi'
Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci'
Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci' a Sanremo