Alice Munro: duchessa dell\'Ontario nel 2005, festeggia oggi il Premio Nobel per la letteratura
La scrittrice canadese è la \'maestra del racconto breve contemporaneo\'. Pubblicò da adolescente la sua prima novella, \'The Dimensions of a Shadow\'
Alice Munro è stata insignita del Premio Nobel per la letteratura come \'maestra del racconto breve contemporaneo\'. Sul sito del \'The New York Times\' sono state riportate alcune dichiarazioni della scrittrice, nelle quali ha evidenziato tutta la sua felicità per aver ottenuto questo premio, ed ha sottolineato come questa occasione sarà quella giusta per dare più attenzione alla scrittura canadese.
Nata a Wingham, Ontario, in una famiglia di allevatori e agricoltori, Alice Munro pubblicò da adolescente la sua prima novella, \'The Dimensions of a Shadow\', proprio mentre studiava alla University of Western Ontatio nel 1950, poi abbandonata nel 1951 per sposare James Munro e trasferirsi a Vancouver, British Columbia. La sua prima raccolta di racconti \'La danza delle ombre felici (Dance of the Happy Shades)\' risale al 1968, e le regalò il Governor General\'s Award. Nel 1971 pubblicò come romanzo la raccolta di storie \'Lives of Girls and Women\'. La prima raccolta di Novelle della scrittrice canadese arrivò nel 1978, \'Chi ti credi di essere? (Who Do You Think You Are?\'. Successivamente vinse per la seconda volta il Governor General\'s Literary Award. Per le sue pubblicazioni ha ricevuto numerosi premi sia nazionali che internazionali, nel periodo degli anni ottanta e novanta. Nel 2005 è stata insignita del titolo di duchessa dell\'Ontario dal sovrano del Regno di Redonda.
Nel 2011 è stata pubblicata in Italia da Einaudi la raccolta di Alice Munro, \'Troppa felicità\'. Questi i racconti: \'Dimensioni, Racconti, Wenlock Edge, Buche-profonde, Radicali liberi, Faccia, Certe Donne, Bambinate, Legna, Troppa felicità\'.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
"Non mi hanno nemmeno chiamata": Iva Zanicchi manda a quel paese Mediaset a Domenica In
Iva Zanicchi si sfoga in diretta a Domenica In contro Mediaset per il ritorno di Ok il prezzo è giusto con Ilary Blasi.
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.