Romics 2013, le immagini dei cosplay da Nightmare a Star Wars
Il Romics 2013 si è svolto alla Nuova Fiera di Roma dal 3 al 6 ottobre. Mauxa propone le immagini dei Cosplay
Mauxa propone le immagini dei Cosplay che si sono esibiti al Romics 2013, manifestazione dedicata al settore dei fumetti e che si è conclusa il 6 ottobre a Roma. Per la sezione World Cosplay Summit il vincitore è il costume “Xiao Quiao e Diao Qiao, Romance of the Three Kingdoms” di Nadia Baiardi e Gabriella Orefice. Il miglior costume maschile è l’”Elfo del sangue guerrieri, World Worldcraft” di Valentino Notari, mentre quello femminile è “Regina dello specchio, i fratelli Grimm e l’incantevole strega” di Valentina Aceto con riferimento al film di Terry Gilliam del 2005 liberamente ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm.
Il miglior gruppo è “Assassins’ Creed” di Alessandro Ungari, Sasha Numeroni e Luca Bruni. Il premio speciale è andato a “Creamy Mami e Yu Morisawa - L\'incantevole Creamy” di Danila e Maria Francesca. Il premio al costume più originale e innovativo è andato a “Rise Kujikawa Himiko, Persona 4” di Francesca Aliberti e Guglielmo Zamparelli. Il premio speciale della giuria è di “Robocob Ed-209, Robocob e il futuro della legge” di Andrea Di Virgilio e Silvia Minella.
L’edizione di quest’anno del Romics ha celebrato due autrici come Francesca Ghermandi, illustratrice italiana e Akemi Takada, character designer giapponese. A loro sono state dedicate una mostra affiancata anche dalle eroine della mostra “Donne degli altri mondi”, con le raffigurazioni femminili nei Pulps fantascientifici e fantasy americani partendo dagli anni ’30.
Tra gli ospiti ci sono stati Eddie Campbell, disegnatore scozzese che ha presentato la nuova edizione di “From Hell” e ”From Hell Companion” (Magic Press Edizioni); Nick Bertozzi, fumettista newyorkese che presentato Gerusalemme, saga drammatica illustrata sulla vita in Palestina negli anni 40, scritta dallo sceneggiatore e regista Boaz Yakin; Don Alemanno, creatore di Jenus di Nazaret.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.