Romics 2013, le immagini dei cosplay da Nightmare a Star Wars
Il Romics 2013 si è svolto alla Nuova Fiera di Roma dal 3 al 6 ottobre. Mauxa propone le immagini dei Cosplay
Mauxa propone le immagini dei Cosplay che si sono esibiti al Romics 2013, manifestazione dedicata al settore dei fumetti e che si è conclusa il 6 ottobre a Roma. Per la sezione World Cosplay Summit il vincitore è il costume “Xiao Quiao e Diao Qiao, Romance of the Three Kingdoms” di Nadia Baiardi e Gabriella Orefice. Il miglior costume maschile è l’”Elfo del sangue guerrieri, World Worldcraft” di Valentino Notari, mentre quello femminile è “Regina dello specchio, i fratelli Grimm e l’incantevole strega” di Valentina Aceto con riferimento al film di Terry Gilliam del 2005 liberamente ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm.
Il miglior gruppo è “Assassins’ Creed” di Alessandro Ungari, Sasha Numeroni e Luca Bruni. Il premio speciale è andato a “Creamy Mami e Yu Morisawa - L\'incantevole Creamy” di Danila e Maria Francesca. Il premio al costume più originale e innovativo è andato a “Rise Kujikawa Himiko, Persona 4” di Francesca Aliberti e Guglielmo Zamparelli. Il premio speciale della giuria è di “Robocob Ed-209, Robocob e il futuro della legge” di Andrea Di Virgilio e Silvia Minella.
L’edizione di quest’anno del Romics ha celebrato due autrici come Francesca Ghermandi, illustratrice italiana e Akemi Takada, character designer giapponese. A loro sono state dedicate una mostra affiancata anche dalle eroine della mostra “Donne degli altri mondi”, con le raffigurazioni femminili nei Pulps fantascientifici e fantasy americani partendo dagli anni ’30.
Tra gli ospiti ci sono stati Eddie Campbell, disegnatore scozzese che ha presentato la nuova edizione di “From Hell” e ”From Hell Companion” (Magic Press Edizioni); Nick Bertozzi, fumettista newyorkese che presentato Gerusalemme, saga drammatica illustrata sulla vita in Palestina negli anni 40, scritta dallo sceneggiatore e regista Boaz Yakin; Don Alemanno, creatore di Jenus di Nazaret.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
HEN - Storia di una gallina tra sperimentazione e racconto: una metafora sulle disuguaglianze
Al cinema distribuito da Officine UBU
San Francisco International Film Festival, i film presentati
Scopri il San Francisco International Film Festival: trama, cast
Film horror Corporate Retreat: team building con Rosanna Arquette, Ashton Sanders - trama
Scopri Corporate Retreat, il film horror e thriller ambientato in un ritiro aziendale: trama, cast e uscita
Heartstopper Forever con Kit Connor e Joe Locke, il finale dopo tre stagioni di successo
In uscita su Netflix
Film drama Pressure, sbarco in Normandia con Andrew Scott, Kerry Condon, Brendan Fraser - trama
Scopri Pressure, il film drama con Andrew Scott, Brendan Fraser. Kerry Condon. Trama, cast, trailer, uscita
Trama e cast Manipulation, il nuovo thriller del giovane regista ceco David Balda
Nei cinema italiani con Mescalito Film
Esce La mia vita a 24 fotogrammi al secondo del maestro dell'animazione giapponese Rintarō
In libreria e fumetteria
Amici 25 Serale anticipazioni sesta puntata: ballottaggio finale e ospiti in studio
In onda su Canale 5