Speciale Festival di Venezia

Papa Francesco da Assisi, \"non siamo strumenti di distruzione\"

Papa Francesco da Assisi, \"non siamo strumenti di distruzione\": Enrico Letta e Pietro Grasso sono tra le autorità presenti ad Assisi all\'incontro con il Papa Francesco

Papa Francesco da Assisi, \"non siamo strumenti di distruzione\"

Assisi - Papa Francesco Bergoglio giunge nella basilica inferiore di San Francesco alle 11.02, dopo aver visitato il l\'istituto serafico e la cripta di San Francesco. Il presidente del consiglio Enrico Letta e il presidente del Senato Pietro Grasso partecipano alla messa. Nella parte superiore della basilica i fedeli ascoltano le parole del Papa su tre maxi schermi. 

Dopo i cantici e gli alleluia il Papa, più pensoso rispetto agli altri incontri pubblici commenta il significato della devozione a San Francesco: \"il messaggio di San Francesco parte dal messaggio di Gesù sulla croce (...) Francesco ha fatto questa esperienza nella chiesa di San Damiano, pregando di fronte al crocifisso (...) il crocifisso ci parla di una morte che genera vita, e chi si lascia guardare dal crocifisso viene ricreato\". Il Papa parla poi della pace: \"San Francesco viene  associato da molti alla pace (...) non siamo strumenti di distruzione, rispettiamo ogni essere umano. Ci sono conflitti armati che insanguinano la vita (...) Sentiamo il grido di coloro che piangono, soffrono e muoiono, della guerra in Terrasanta, tanto amata da San Francesco alla Siria\".

Papa Francesco poi ricorda che  San Francesco oggi è festeggiato anche come patrono d\'Italia.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti