Federico Fellini, anche l’Harley-Davidson del film Amarcord è in mostra a Modena
La mostra omaggia le moto usate da Federico Fellini nei suoi film
Federico Fellini e le moto usate nei suoi film sono al centro della mostra che s’inaugura il 18 maggio fino al 9 giugno al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena. Si va dal motocarro di Zampanò usato ne “La strada” (1954) e guidato da Anthony Quinn con Giulietta Masina, la Vespa della “Dolce vita” (1959), la Harley Davidson di “Amarcord” (1973) fino al triciclo che Fellini usava da bambino.
C’è il motocarro Innocenti FD 125 C del 1952 usato per “Le notti di Cabiria” (1957), in cui si racconta la miseria di una donna che per sopravvivere fa la prostituta, con uno dei clienti che si presenta a bordo di un motocarro Innocenti 125, veicolo tipico degli anni ’50.
La vespa 125 era utilizzata dai fotografi d’assalto, così come ne “La dolce vita”, pellicola in cui Marcello Mastroianni è il paparazzo Marcello Rubini che in un episodio insegue Sylvia interpretata da Anita Ekberg.
Tra i mezzi ci sono il Gilera Saturno sidecar del 1953 usato ne “I Clowns” (1971), documentario scritto da Bernardino Zapponi dove il regista rievoca l’infanzia. Fellini è il bambino che vede il tendone del circo issarsi, mentre un ufficiale gira a bordo di un sidecar Gilera.
Del film “Roma” (1972) c’è la Laverda 750 S, del 1970: la pellicola - anch’essa sceneggiata da Zapponi - ritrae la capitale negli anni ’30 vista dagli occhi di un giovane di provincia, interpretato da Sergio Rubini. Nel finale un gruppo di motociclisti invadono di Roma, costeggiando il Colosseo mentre la Polizia cerca di riportare l’ordine. Non manca la Harley-Davidson WL 750 del 1932 di “Amarcord” (1973), film che vinse l’Oscar come miglior pellicola straniera: Rimini è ricreata con personaggi che si trasfigurano nella memoria del regista, con il motociclista “Scurèza ‘d Corpolò” che sfrecciava per il paese cavalcando la moto. Del film “La città delle donne” (1980) è in mostra la Guzzi 500 Superalce, del 1949. De “La voce della luna” (1990) torna la Harley-Davidson: una donna lascia il marito per un motociclista che la chiama “dinamite pura”. Nel cast c’erano Paolo Villaggio e Roberto Benigni.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
La serie thriller mozzafiato su Prime Video con Chris Pratt sta per tornare: perché vederla
The Terminal List 2 debutta il 21 ottobre su Prime Video con 8 episodi. La serie con Chris Pratt torna più matura.
Prefettura violata, banca ingannata: l'attacco hacker che ha esposto 680 clienti Revolut
[Hacker ingannano Revolut fingendosi polizia con PEC della Prefettura di Reggio Calabria. Rubati dati di 680 clienti.
Romics 2026: la 37ª edizione a Fiera Roma, il programma
Romics 2026, il programma, gli ospiti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma