Slow Food Story: Carlo Petrini vs Mc Donald's
Uscirà il 30 maggio Slow Food Story, docufilm che racconta le gesta di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food
Arriverà nelle sale italiane il 30 maggio Slow Food Story, docufilm diretto dal giovane Stefano Sardo basato sulla vita del gastronomo e scrittore Carlo Petrini, detto Carlìn. Carlo, nato e cresciuto a Bra, nel 1986 inizio la sua lunga battaglia contro il cibo "spattura" dei fast food, impegnandosi a restituire dignità ai contadini e piccoli produttori oppressi dalla grande distribuzione. Con le idee rivoluzionarie ben chiare in testa, Petrini fondò insieme ad altri amici "Radio Brà Onde Rosse", la prima Radio libera d'Europa che puntualmente veniva messa a tacere ma altrettanto puntualmente riapriva, grazie anche al sostegnodi Dario Fo.
Tappa dopo tappa, il documentario racconta la biografia di un uomo che ha combattuto per difendere le sue idee dedicando la sua vita alla causa della tutela del privato e della salute delle persone. Rivoluzione che intende difendere la gastronomia intesa non solo come piacere, ma come scienza complessa. In questo documentario sono raccontate tutte le fasi che hanno portato alla creazione della "Fondazione Slow Food", incominciando dall'osteria Boccon di vino dove Carlìn e gli amici servono ai tavoli, all'Arcigola al Gambero Rosso, dalla nascita di Terra madre e Eataly.
"Slow Food" è da sempre sensibile ai problemi ambientali e combatte per la salvaguarida dell'agricoltura: al suo attivo ha ben quattrocento presidi in ogni angolo del mondo, una rete che coinvolge milioni di persone in 150 paesi e un imminente accordo con la FAO. Petrini, il fondatore di "Slow Food", spiega: "In questo momento di crisi c'è bisogno di nuove riflessioni. Niente più del cibo ci fa capire quanto sia stato insensato chiedere alla nostra terra sempre di più. I nostri suoli hanno perso fertilità, ci vorrebbe più acqua, alcune specie di frutta e di verdura sono scomparse e, come se non bastasse, la nostra realtà contadina è ridotta al lumicino. La materia prima viene pagata pochissimo e rivenduta a prezzi esorbitanti. Auspichiamo la crescita senza renderci conto che siamo seduti sopra la crescita. E' urgente che al Ministero dell'Agricoltura vengano date maggiori possibilità di movimento. Negli Stati Uniti queste problematiche sono al primo posto: da dieci anni è iniziata una vera e propria rivoluzione fatta di lotta all'obesità ed educazione alimentare. Noi che facciamo? Dormiamo".
"Slow Food Story" uscirà in alcune sale di Milano, Torino, Genova, La Spezia, Bologna, Udine, Pordenone. La pellicola non approderà le città del centro sud, in quanto con l'arrivo della bella stagione molte sale rimangono vuote.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
La serie thriller mozzafiato su Prime Video con Chris Pratt sta per tornare: perché vederla
The Terminal List 2 debutta il 21 ottobre su Prime Video con 8 episodi. La serie con Chris Pratt torna più matura.
Prefettura violata, banca ingannata: l'attacco hacker che ha esposto 680 clienti Revolut
[Hacker ingannano Revolut fingendosi polizia con PEC della Prefettura di Reggio Calabria. Rubati dati di 680 clienti.
Romics 2026: la 37ª edizione a Fiera Roma, il programma
Romics 2026, il programma, gli ospiti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma