Deep Purple, dicono no agli Mp 3 e restano sulla breccia con Now What
Dallo scorso venerdì è disponibile il nuovo album della band che approderà a Roma in tour lunedì 22 luglio
Deep Purple, ossia Profondo Viola. Così si chiama la celebre formazione pioniera dell'heavy metal creatasi a fine anni Sessanta per volontà dei manager John Coletta e Tony Edwards. Tale nome venne proposto dal chitarrista Ritchie Blackmore, pensando all'omonima canzone di Nino Tempo ed April Stevens, brano favorito di sua nonna. E nel tempo si è imposto come uno dei grandi monoliti della Stonehenge del rock. I Deep Purple hanno venduto oltre cento milioni di dischi nel globo (senza considerare il traffico di musica illegale) e sono stati annoverati nel Guinness dei primati quale band più rumorosa del mondo.
\r\n“Now What?!”, uscito solo quattro giorni fa, è il diciannovesimo album del gruppo che da ben otto anni non realizzava un disco in studio. Si tratta della prima opera dei Deep Purple concretizzata in era digitale, ma costoro non si mostrano affatto entusiasti degli Mp 3. Ian Gillan dice di odiarli, poiché, a parer suo, hanno un suono disgustoso. Ian Paice spiega che per loro il digitale non può fare parte del processo produttivo di un disco, in quanto lavorano puntando alla qualità. E soggiunge che proprio in “Now What?!” crede abbiano raggiunto il miglior suono di sempre, qualcosa che risulta gradevole in ogni senso.
\r\nLa pubblicazione dell'album verrà seguita da una lunga tournée che condurrà i Deep Purple anche in Italia, il prossimo luglio: il 21 presso il Castello Sforzesco di Vigevano, il 22 all'Ippodromo delle Capannelle di Roma, il 24 nell'area concerti di Majano. Per quanto concerne live, show e scaletta, gli artisti lasceranno andare le cose in modo molto naturale. Mescoleranno i nuovi pezzi con i successi di sempre che il pubblico ama sentire da seduto o stando in piedi, magari ballando, cantando e/o urlando. Non tralasciare l'esecuzione delle vecchie canzoni per la band è una questione di rispetto, sia nei confronti dell'audience che nei riguardi della propria storia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
"Non mi hanno nemmeno chiamata": Iva Zanicchi manda a quel paese Mediaset a Domenica In
Iva Zanicchi si sfoga in diretta a Domenica In contro Mediaset per il ritorno di Ok il prezzo è giusto con Ilary Blasi.
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.