Eleonora Abbagnato étoile dell'Opera di Parigi: una stella in punta di piedi
Tributato il massimo riconoscimento alla danzatrice palermitana
Ieri sera tardi Eleonora Abbagnato e' stata nominata ''étoile'' dell'Opéra di Parigi, ottenendo quello che è il maggiore riconoscimento possibile per un ballerino classico. È successo, come tradizione vuole, alla fine della rappresentazione della "Carmen" del maestro Roland Petit, in cui Eleonora danzava nel ruolo della fascinosa zingara protagonista. Un balletto ispirato sia al racconto di Merimée del 1845 che all'opera lirica di Bizet del 1875, in cui il coreografo francese ha saputo condensare una trama già nota in cinque quadri essenziali, dal taglio scenico sensibile e raffinato. Una performance che ci ha restituito l'Abbagnato fantastica, emozionante, talentuosa che siamo abituati ad ammirare e ad applaudire.
\r\nIl grado massimo di ''étoile'' è stato conferito alla ballerina italiana su proposta della direttrice del balletto dell'Opéra, Brigitte Lefevre, e su indicazione di Nicolas Joel, direttore dell'Opéra National de Paris. Un'enorme soddisfazione per una professionista che ha lasciato il suo Paese ancora bambina in nome dell'immenso amore per la danza e che, ora trentacinquenne, è sposata con il calciatore Federico Balzaretti, difensore della Roma e già padre di due bambine avute dall'ex compagna Jessica.
\r\nEleonora Abbagnato ha esordito in tv ad undici anni, esibendosi in diretta in una trasmissione condotta da Pippo Baudo, ed a dodici si è trasferita a Montecarlo per studiare nella scuola di Marika Bresobrasova. Nel 1996 si è diplomata all'Ècole de Danse dell'Opéra di Parigi ed è entrata a far parte del suo corpo di ballo, facendo una carriera rapida e fortunata. Nel 2007 ha debuttato come attrice nel film "Il 7 e l'8" dei comici Ficarra e Picone. A novembre 2009 è stato pubblicato il suo libro autobiografico "Un angelo sulle punte", edito da Rizzoli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dal 15 al 20 giugno
In onda su Canale 5
Hokum, il nuovo horror di Damian McCarthy con Adam Scott
Dai produttori di Weapons
Serie tv animata Edmondo e Lucy + in esclusiva su RaiPlay
La nuova serie animata per scoprire i segreti della natura
Film Linea di difesa–Gaza: evacuazione dell’ospedale con Sara Serraiocco, Stefano Accorsi-trama
Linea di difesa – Gaza: Sara Serraiocco e Stefano Accorsi in una missione umanitaria tra guerra e AISE.
Film comedy 24 Jump Street, le novità sul sequel con Jonah Hill, Channing Tatum, Ice Cube-trama
24 Jump Street: trama, cast e novità sul sequel con Jonah Hill e Channing Tatum
Film Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, accordo con Zoey Deutch, Jon Hamm - trama
Scopri Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, comedy con Zoey Deutch, Jon Hamm. Trama, cast, recensioni, trailer
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video