Il Palazzo e il Colle del Quirinale: muta fisionomia la casa degli italiani
Dal 26 marzo al 14 aprile in mostra al Quirinale restauri e capolavori vari
Il Quirinale, edificio che da mezzo secolo riveste un ruolo centrale nella vita delle istituzioni del Paese, fa esibizione di sé con la bella mostra "Il Palazzo e il Colle del Quirinale", aperta al pubblico da oggi, martedì 26 marzo, fino a domenica 14 aprile 2013. Un evento, inaugurato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che riepiloga restauri e scoperte degli ultimi sette anni in materia di fisionomia di quella che è da considerarsi la "Casa degli italiani", restituendole un volto cui non siamo abituati. I visitatori entrano gratis e senza necessità di prenotare dalla Piazza del Quirinale. Per i giorni feriali dal martedì al sabato con i seguenti orari: 10.00-13.00 e 15.30-18.30. La domenica invece dalle 8.30 alle 12.00. L'esposizione, allestita nelle Sale delle Bandiere e della Guardia d'Onore, rimane chiusa tutti i lunedì e nel giorno di Pasqua, ovvero domenica 31 marzo, oltre eventualmente in occasione d'impegni istituzionali programmati dei quali verrà fornita subitanea comunicazione.
\r\n"Il Palazzo e il Colle del Quirinale" è sostenuta da Autostrade per l'Italia e reca il contributo delle collezioni Colonna e Pallavicini che hanno dato in prestito diciannove capolavori (fra i quali due Rubens e un Guido Reni). Contempla inoltre il sostegno della Provincia di Roma, la quale ha concesso l'esibizione di opere custodite a Palazzo Valentini.
\r\nIl Quirinale, edificio di rilevanti memorie, sempre di piu' col trascorrere del tempo intende costituire un polo di riferimento e d'attrazione per il turismo italiano e straniero. Gli interventi recentemente effettuati vanno dall'area del Boschetto nei Giardini (che ha condotto al recupero di affreschi databili al 1561), alla Galleria di Alessandro VII Chigi (ove sono state rinvenute pitture d'età napoleonica), al Passaggetto di Urbano VII (dove è tornata in superficie la decorazione seicentesca delle pareti).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dal 15 al 20 giugno
In onda su Canale 5
Hokum, il nuovo horror di Damian McCarthy con Adam Scott
Dai produttori di Weapons
Serie tv animata Edmondo e Lucy + in esclusiva su RaiPlay
La nuova serie animata per scoprire i segreti della natura
Film Linea di difesa–Gaza: evacuazione dell’ospedale con Sara Serraiocco, Stefano Accorsi-trama
Linea di difesa – Gaza: Sara Serraiocco e Stefano Accorsi in una missione umanitaria tra guerra e AISE.
Film comedy 24 Jump Street, le novità sul sequel con Jonah Hill, Channing Tatum, Ice Cube-trama
24 Jump Street: trama, cast e novità sul sequel con Jonah Hill e Channing Tatum
Film Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, accordo con Zoey Deutch, Jon Hamm - trama
Scopri Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, comedy con Zoey Deutch, Jon Hamm. Trama, cast, recensioni, trailer
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video