A scuola di cinema con Stephen Frears, rapsodo moderno
Lunedì 18 marzo il regista ha dato lezione al Teatro Petruzzelli di Bari
Occasione unica per tutti i cinefili: lo scorso 18 marzo il celebre regista Stephen Frears ha fatto scuola al Petruzzelli di Bari, tenendo un discorso dopo la visione del suo film del 2005 "Lady Henderson presenta". Il settantunenne inglese, prosecutore ideale della scena britannica del Free cinema, è arrivato sul palco piuttosto trafelato a causa dell'imprevisto ritardo cui lo ha costretto l'aereo che l'ha condotto fino in Puglia. Un look semplice, sciarpa e maglione, per un talento originale e rivoluzionario; una mente ironica, tagliente ed arguta che ha intrattenuto il folto pubblico accorso ad applaudirlo con riflessioni interessanti e racconti personali.
Stephen Frears, insignito del premio Fellini per l'eccellenza artistica, ha uno stile diretto, privo di censure ed ispirato a temi storici e sociali. Le sue pellicole, tanto differenti fra loro, partono dall'importanza assoluta della trama. Prima viene la storia, poi la sceneggiatura e solo in un secondo momento si colloca l'intervento del direttore di regia che è una specie di rapsodo moderno con il compito di mettere insieme il tutto e di inscenarlo al meglio. Assai rilevanti sono pure i volti che impersonano le vicende, poiché devono mostrare spessore. E di fatto i film di Frears hanno abituato il pubblico ad interpreti significativi, spesso emergenti eppure già di una grandezza straordinaria come Daniel Day-Lewis in "My Beautiful Laundrette" (1985) o Helen Mirren in "The Queen" (2006).
Frears è regista sia cinematografico che televisivo e, intervistato su come selezioni un soggetto per lo schermo, ha risposto di sceglierlo in fondo per ragioni inconsce, così come si sceglie una moglie. Fra i suoi lavori annoveriamo: "Le relazioni pericolose" (1988), "Eroe per caso" (1992), "Mary Reilly" (1996), "Chéry" (2009) e "Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese" (2010). Segnaliamo inoltre la pellicola "Lay the Favorite" (2012), ancora non disponibile in Italia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MoliseCinema 2026, il programma del festival
MoliseCinema 2026 si svolge dal 4 al 9 agosto a Casacalenda con Barbara Ronchi, Elio Germano, oltre 50 film in concorso
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore