John Malkovich, è il capo Kuzya nel film L’educazione Siberiana di Salvatores
L’educazione Siberiana di Gabriele Salvatores è tratto dall’omonimo libro
Gabriele Salvatores ha presentano oggi a Roma "Educazione Siberiana", film tratto dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin. John Malkovich interpreta Kuzya, capo di comunità di criminali spediti da Stalin in una provincia dell'ex Unione Sovietica. "Il tentativo è pensare ad un cinema di portata europea - ha detto Salvatores - mi piacciono i film che raccontano grandi storie. (...) Ho avuto dei grandi maestri, ho sempre imparato molto dai colleghi”.
La comunità siberiana che è al centro della vicenda ha quasi risvolti mistici: qui vivono criminali identificati come "delinquenti onesti", tra le cui regole figura il disprezzo del denaro e dei potenti, intesi come potenziali corruttori. Si disprezzano inoltre i poliziotti e i comunisti, i quali vivono nella Transnistria dove sono stati deportati dall'Unione Sovietica; si elogiano le armi, i tatuaggi, coloro che hanno disagi fisici e mentali e sono ferventi religiosi, tanto che spendono i soldi in icone preziose. Le vicende sono raccontate da due ragazzi, Kolima (Arnas Fedaravicius) e Gagarin (Vilius Tumalavicius) che con la globalizzazione devono comportarsi in maniera diversa da come sono stati abituati.
Il film vede un cast composto da Peter Stormare, Eleanor Tomlinson, Olegar Fedoro e Jonas Cepulis. La sceneggiatura è composta da Stefano Rulli, Sandro Petraglia e Gabriele Salvatores.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati