John Malkovich, è il capo Kuzya nel film L’educazione Siberiana di Salvatores
L’educazione Siberiana di Gabriele Salvatores è tratto dall’omonimo libro
Gabriele Salvatores ha presentano oggi a Roma "Educazione Siberiana", film tratto dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin. John Malkovich interpreta Kuzya, capo di comunità di criminali spediti da Stalin in una provincia dell'ex Unione Sovietica. "Il tentativo è pensare ad un cinema di portata europea - ha detto Salvatores - mi piacciono i film che raccontano grandi storie. (...) Ho avuto dei grandi maestri, ho sempre imparato molto dai colleghi”.
La comunità siberiana che è al centro della vicenda ha quasi risvolti mistici: qui vivono criminali identificati come "delinquenti onesti", tra le cui regole figura il disprezzo del denaro e dei potenti, intesi come potenziali corruttori. Si disprezzano inoltre i poliziotti e i comunisti, i quali vivono nella Transnistria dove sono stati deportati dall'Unione Sovietica; si elogiano le armi, i tatuaggi, coloro che hanno disagi fisici e mentali e sono ferventi religiosi, tanto che spendono i soldi in icone preziose. Le vicende sono raccontate da due ragazzi, Kolima (Arnas Fedaravicius) e Gagarin (Vilius Tumalavicius) che con la globalizzazione devono comportarsi in maniera diversa da come sono stati abituati.
Il film vede un cast composto da Peter Stormare, Eleanor Tomlinson, Olegar Fedoro e Jonas Cepulis. La sceneggiatura è composta da Stefano Rulli, Sandro Petraglia e Gabriele Salvatores.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
HEN - Storia di una gallina tra sperimentazione e racconto: una metafora sulle disuguaglianze
Al cinema distribuito da Officine UBU
San Francisco International Film Festival, i film presentati
Scopri il San Francisco International Film Festival: trama, cast
Film horror Corporate Retreat: team building con Rosanna Arquette, Ashton Sanders - trama
Scopri Corporate Retreat, il film horror e thriller ambientato in un ritiro aziendale: trama, cast e uscita
Heartstopper Forever con Kit Connor e Joe Locke, il finale dopo tre stagioni di successo
In uscita su Netflix
Film drama Pressure, sbarco in Normandia con Andrew Scott, Kerry Condon, Brendan Fraser - trama
Scopri Pressure, il film drama con Andrew Scott, Brendan Fraser. Kerry Condon. Trama, cast, trailer, uscita
Trama e cast Manipulation, il nuovo thriller del giovane regista ceco David Balda
Nei cinema italiani con Mescalito Film
Esce La mia vita a 24 fotogrammi al secondo del maestro dell'animazione giapponese Rintarō
In libreria e fumetteria
Amici 25 Serale anticipazioni sesta puntata: ballottaggio finale e ospiti in studio
In onda su Canale 5