Toto Cutugno, i grandi successi dell'artista che ha partecipato a 15 edizioni del Festival di Sanremo
L'Italiano, brano con cui partecipò al Festival di Sanremo 1980, è una delle canzoni italiane più famose nel mondo
Salvatore Cutugno detto Toto, il cantante, compositore e paroliere italiano ha partecipato a 15 edizioni del Festival vincendolo nel 1980, conquistando per ben 6 volte il secondo posto ed una volta il terzo. Un artista straordinario, che vanta più di 100 milioni di copie vendute nel mondo, e si stima sia il secondo artista italiano per vendite insieme a Luciano Pavarotti e Patty Pravo. Il brano con cui Toto Cotugno si aggiudicò la prima posizione al Festival di Sanremo 1980 si intitola Solo Noi, e fu prodotto da Cristiano Minellono. Ieri sera l'artista è salito ancora una volta sul palco dell'Ariston, per ricevere il Premio di Città di Sanremo. Ha poi raccontato la sua esperienza più emozionante al Festival, ovvero l'esibizione insieme a Ray Charles nel 1990.
\r\nL'Italiano, nel 1983 ha portato al Festival di Sanremo il brano L'italiano, una delle canzoni italiane più famose in tutto il mondo. " Buongiorno Italia gli spaghetti al dente e un partigiano come Presidente con l'autoradio sempre nella mano destra e un canarino sopra la finestra", la canzone si classificò al quinto posto, trionfando invece nella classifica Totip Cantanti & Vincenti, " Lasciatemi cantare con la chitarra in mano lasciatemi cantare una canzone piano piano lasciatemi cantare perche' ne sono fiero sono un italiano un italiano vero". Dopo il Festival, L'italiano risultò il secondo disco più venduto tra quelli del Festival, la canzone riscosse un enorme successo e raggiunse la seconda posizione in classifica. Ieri sera Toto Cotugno ha cantato ancora una volta il brano con il coro dell'Armata Rossa.
\r\nNel 1990 vinse l'Eurovisione Song Contest con Insieme: 1992, diventando il primo cantante in assoluto che è anche paroliere e compositore della canzone vincente. Il singolo fu pubblicato nel 1990 dall'etichetta discografica EMI, e riscosse un grande successo scalando le classifiche di Austria, Svizzera, Francia e Paesi Bassi.
\r\n\r\nToto Cutugno - Un Falco Chiuso In Gabbia (Sanremo 2008) on MUZU.TV.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
HEN - Storia di una gallina tra sperimentazione e racconto: una metafora sulle disuguaglianze
Al cinema distribuito da Officine UBU
San Francisco International Film Festival, i film presentati
Scopri il San Francisco International Film Festival: trama, cast
Film horror Corporate Retreat: team building con Rosanna Arquette, Ashton Sanders - trama
Scopri Corporate Retreat, il film horror e thriller ambientato in un ritiro aziendale: trama, cast e uscita
Heartstopper Forever con Kit Connor e Joe Locke, il finale dopo tre stagioni di successo
In uscita su Netflix
Film drama Pressure, sbarco in Normandia con Andrew Scott, Kerry Condon, Brendan Fraser - trama
Scopri Pressure, il film drama con Andrew Scott, Brendan Fraser. Kerry Condon. Trama, cast, trailer, uscita
Trama e cast Manipulation, il nuovo thriller del giovane regista ceco David Balda
Nei cinema italiani con Mescalito Film
Esce La mia vita a 24 fotogrammi al secondo del maestro dell'animazione giapponese Rintarō
In libreria e fumetteria
Amici 25 Serale anticipazioni sesta puntata: ballottaggio finale e ospiti in studio
In onda su Canale 5