Die Hard 5 - Un buongiorno per morire - La saga di Die Hard
Esce nelle sale il 14 febbraio il quinto episodio della mitica saga di Die Hard, Die Hard 5 - Un buongiorno per morire.
Esce nelle sale italiane il prossimo 14 febbraio l'ultimo capitolo della nota saga action, Die Hard 5 - Un buongiorno per morire, che vede come assoluto protagonista il poliziotto John McClane interpretato dal sempreverde Bruce Willis. Come promettono quest'ultimo e il regista John Moore, il film, sulla scia dei precedenti, sarà caratterizzato da un alto livello di adrenalina, sparatorie in serie e inseguimenti mozzafiato con il protagonista che, giunto a Mosca per tirare fuori di prigione suo figlio, si ritrova coinvolto nella malavita russa. Ad interpretare John McClane Jr. è l'attore australiano Jai Courtney, visto di recente accanto a Tom Cruise nel film Jack Reacher - La prova decisiva.
La mitica saga cinematografica di Die Hard ha avuto inizio nel 1988 con il film Trappola di cristallo diretto da John McTiernan, film che ha definitivamente lanciato la carriera di Bruce Willis, fino ad allora protagonista solo della nota serie talevisiva americana Moonlighting e di poche commedie di scarsa importanza. Nel film, un enorme grattacielo viene messo a ferro e fuoco da un gruppo di terroristi che tengono in ostaggio delle persone lì presenti per un party durante le festività natalizie. Tra le persone assediate c'è anche la moglie del poliziotto John McClane che è invece riuscito a nascondersi dai malviventi rifugiandosi nei piani alti dell'edificio e che riuscirà, da solo, a sconfiggere i terroristi e far liberare gli ostaggi.
Secondo capitolo della pentalogia è 58 minuti per morire - Die Harder (1990), in cui John McClane è stavolta alle prese con un gruppo di attentatori che tentano di mettere sotto controllo un intero scalo aeroportuale. Scenario dell'azione è quindi l'aeroporto in cui il poliziotto è in attesa della moglie in volo per raggiungerlo per le festività natalizie.
Terzo episodio è poi il film Die Hard - Duri a morire (1995) che vede, accanto a Bruce Willis, gli attori Samuel L. Jackson e Jeremy Irons. Il film è ambientato a New York dove un attentatore, che in seguito si rivelerà essere il fratello minore dell'attentatore del primo film fatto fuori da John McClane, fa saltare in aria un grande magazzino e minaccia di compiere altre stragi depistando i poliziotti laddaove il suo vero obiettivo è quello di ripulire il caveau della Federal Reserve, dove sono custoditi migliaia di lingotti d'oro.
Quarto e penultimo episodio della saga è infine Die Hard - Vivere o morire (2007) in cui John McClane è alle prese con un attacco informatico che rischia di mettere in crisi l'intera nazione americana.
Stiamo a vedere se, quanto ad azione e adrenalina, Die Hard 5 - Un buongiorno per morire sarà all'altezza dei suoi precedenti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
"Non mi hanno nemmeno chiamata": Iva Zanicchi manda a quel paese Mediaset a Domenica In
Iva Zanicchi si sfoga in diretta a Domenica In contro Mediaset per il ritorno di Ok il prezzo è giusto con Ilary Blasi.
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.