Il Commissario Nardone: terza puntata all'insegna del giallo
Ieri 20 settembre su Canale 5 è andata in onda la terza puntata de Il Commissario Nardone, serie tv con Sergio Assisi, Giorgia Surina e Anna Safroncik, che sta riscuotendo l'approvazione del pubblico
Proseguono come ogni giovedì le indagini de Il Comissario Nardone, serie tv dal buon successo di pubblico (la seconda puntata, andata in onda giovedì scorso, ha sfiorato il 20% di share) in onda su Rai Uno.
\r\nIl primo episodio era intitolato La strage degli innocenti. Il detective e la sua squadra devono indagare su un efferato pluriomicidio: una donna milanese viene ritrovata morta insieme ai suoi tre bambini. I primi sospetti ricadono sul marito della donna, unica persona scampata al massacro, ma Nardone intende seguire un'altra pista meno ovvia.
\r\nIl titolo della puntata rievoca un episodio del Vangelo secondo Matteo (2,1-16), La strage degli innocenti, in cui il re della Giudea Erode ordina un massacro di bambini allo scopo di uccidere Gesù. Secondo quanto riportato dal Vangelo, Gesù scampò alla strage in quanto un angelo avvisò in sogno Giuseppe, ordinando a lui e a Maria di fuggire in Egitto; solo dopo la morte di Erode Giuseppe tornò indietro, stabilendosi in Galilea, a Nazaret.
\r\nPer la coscienza sociale, uno dei più inaccettabili casi di omicidio e quello commesso dalla madre, proprio da colei che dovrebbe garantire al piccolo la sicurezza e l'amore incondizionato.
\r\nEppure di madri che si macchiano di questo orrendo delitto se ne sente spesso parlare, questo sta in parte a dimostrare che l'istinto materno di cui tanto si parla non nasce con il parto e non si deve dare per scontato.
\r\nIn letteratura, per esempio, Euripide racconta di come Medea, per vendicarsi di suo marito Giasone che l'ha lasciata per la giovane sposare la figlia di Creonte, re di Corinto, uccide i propri figli: "... a quel punto Giasone accorre per salvare almeno la sua prole, ma appare Medea sul carro alato del dio Sole, che gli mostra i cadaveri dei figli che ella, pur straziata nel cuore, ha ucciso, privando così Giasone di una discendenza."
\r\nPer quanto riguarda il cinema, pochi sono i film che hanno affrontato il tema del figlicido. Uno di questi è Shutter Island, in cui un uno sconvolto Leonardo di Caprio, uccide la moglie, maniaca depressa, dopo che ella aveva annegato i loro tre bambini, e, come difesa dal dolore, ha creato una storia di fantasia dove lui era un eroe dell'FBI.
\r\nSi parla invece di parricidio nel film La dolce vita di Fellini, in cui il giornalista Steiner, che Marcello ammira e vorrebbe imitare, uccide i propri figli e poi si suicida.
\r\nI casi di omicidio in famiglia ci mettono di fronte ad una cruda realtà: nella vita nulla è da dare per scontato, neanche l'amore di un genitore verso la prole.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
La serie thriller mozzafiato su Prime Video con Chris Pratt sta per tornare: perché vederla
The Terminal List 2 debutta il 21 ottobre su Prime Video con 8 episodi. La serie con Chris Pratt torna più matura.
Prefettura violata, banca ingannata: l'attacco hacker che ha esposto 680 clienti Revolut
[Hacker ingannano Revolut fingendosi polizia con PEC della Prefettura di Reggio Calabria. Rubati dati di 680 clienti.
Romics 2026: la 37ª edizione a Fiera Roma, il programma
Romics 2026, il programma, gli ospiti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma