Recensione film Fast & Furious 5: affezione di serie
Al n. 5, Fast & Furious ancora sorprende i fan
Recensione Fast & Furious 5: affezione di serie. Raramente un film è stato capace di conservare la verve comica e la capacità di tessere l’azione all’edizione numero 5. Ci riesce questo Fast & Furious 5, dove il regista Justin Lin (già al timone di Solo parti originali nel 2009 e Tokio Drift nel 2006) crea una buona amalgama tra ironia e avventura, relegata magari a corse in auto e sparatorie, ma con un’evoluzione dei personaggi coerente e seria. Non a caso lo sceneggiatore è Chris Morgan, che ha già lavorato ad altri episodi della serie e all’intrigante Cellular (2004) con Kim Basinger.
La serie basata sui piloti clandestini di Los Angeles accomunati dal senso della famiglia, vedeva finora Brian e Mia Toretto capaci di far evadere Dom, vagando da un confine all’altro per eludere le forze dell’ordine.
Qui vediamo Dom e Brian intenti ad annientare il businessman corrotto (Joaquim De Almeida) che li vuole morti. Ma anche l’agente federale Luke Hobbs li segue, lanciando un’offensiva per catturarli.
Sembra più di assistere ad una serie televisiva che ad un film concluso, e la tenacia nel seguire le avventure dei confratelli e la stessa che emerge nella visione di telefilm come Lost o Csi. Ma ormai il marketing del film ha saputo creare un’affezione con gli spettatori che non vale la pena di demolire, e che stranamente in ogni episodio è giustificata da trovate narrative esilaranti, quasi al limite della forza di gravità.
Per Time Magazine il film è \"forse il grande primo del periodo post-umano\", ossia capace di creare credibilità a situazioni assurde; per il New York Times non manca l’ironia, per The Hollywood Reporter molto si regge sul cast. L’incasso in una settimana negli Stati Uniti è di 103 milioni di dollari, nel resto del mondo 100 milioni: come contraddire il pubblico?
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.