Giornata Della Memoria. 50.000 Ebrei Salvati Da 50 Italiani, Stasera Su Rai 2
In occasione della Giornata della Memoria, stasera Rai Uno trasmetterà il documentario "50 italiani", prodotto presentato in anteprima a New York nell'ambito della 4th Rai Italian Fiction Week.
Il film documentario di Flaminia Lubin, giornalista e produttrice di documentari indipendenti, racconta le storie piene di contraddizioni, di senso dell'onore e di coraggio di cinquanta tra ufficiali e diplomatici dell'Italia fascista che, nei primi due anni del secondo conflitto mondiale, in Croazia, Francia del Sud e Grecia hanno salvato piu di 50.000 Ebrei.
Nel film la documentazione storica è stata fornita dalle corrispondenze epistolari tra i diplomatici e ufficiali all'estero e Mussolini, da materiale ufficiale d'archivio della guerra e da cinegiornali degli anni '30 e '40. Il tutto alternato con il racconto da parte di figli e nipoti dei fascisti e degli Ebrei salvati.
I 50 Italiani sono stati suggeriti dal Centro Simon Wiesenthal per il titolo di Giusti fra le Nazioni, onorificienza che ogni anno lo Yad Vashem di Gerusalemme attribuisce ad individui che si sono distinti in atti di resistenza all'Olocausto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati