Giornata Della Memoria. 50.000 Ebrei Salvati Da 50 Italiani, Stasera Su Rai 2
In occasione della Giornata della Memoria, stasera Rai Uno trasmetterà il documentario "50 italiani", prodotto presentato in anteprima a New York nell'ambito della 4th Rai Italian Fiction Week.
Il film documentario di Flaminia Lubin, giornalista e produttrice di documentari indipendenti, racconta le storie piene di contraddizioni, di senso dell'onore e di coraggio di cinquanta tra ufficiali e diplomatici dell'Italia fascista che, nei primi due anni del secondo conflitto mondiale, in Croazia, Francia del Sud e Grecia hanno salvato piu di 50.000 Ebrei.
Nel film la documentazione storica è stata fornita dalle corrispondenze epistolari tra i diplomatici e ufficiali all'estero e Mussolini, da materiale ufficiale d'archivio della guerra e da cinegiornali degli anni '30 e '40. Il tutto alternato con il racconto da parte di figli e nipoti dei fascisti e degli Ebrei salvati.
I 50 Italiani sono stati suggeriti dal Centro Simon Wiesenthal per il titolo di Giusti fra le Nazioni, onorificienza che ogni anno lo Yad Vashem di Gerusalemme attribuisce ad individui che si sono distinti in atti di resistenza all'Olocausto.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix