No Ai Crocifissi Nelle Aule. Parte La Sfida Europa-Italia
L'Unione Europea nega con una sentenza la legittimità di inserire il crocefisso nelle scuole, conformità che il Vaticano approva. Poiché il Vaticano è in Italia, si preannunciano giorni caldi.
Già era successo nell'estate scorsa, quando si polemizzava sulla regolarità che il voto di religione influisse sul profitto finale. Ora la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha stabilito che una cittadina italiana andrà risarcita dall'Italia con 5mila euro. Per la Corte la presenza di questi simboli costituisce "una violazione dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni" e una violazione alla "libertà di religione". Soile Lauti è una cittadina italiana originaria della Finlandia e aveva chiesto che nelle aule frequentate dai figli nell'istituto statale "Vittorino da Feltre" di Abano Terme (Padova) fosse tolto il crocefisso. Soile aveva perso nei ricorsi davanti ai tribunali italiani.Il ministro degli Esteri Franco Frattini commenta: "L'identità cristiana è la radice dell'Europa: così si dà un colpo mortale alla possibilità che l'Europa cresca e non sia solo un'Europa dei mercati". Pier Luigi Bersani lo asseconda, la Cei dice che è "in base a una prima lettura, sembra possibile rilevare il sopravvento di una visione parziale e ideologica", il governo italiano annuncia ricorso, la Gelmini: "Nessuno può toglierci le nostre tradizioni".
Per le voci contrarie, ce ne sono altrettante di approvazione. "Non mi riconosco in quel simbolo". Le contrarie: "Se gli immigrati vengono in Italia, è giusto che si adeguino". Problemi millenari che forse sarà difficile spazzare via con delle sentenze.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026, Nayt presenta la canzone 'Io individuo'
Nayt presenta la canzone 'Io individuo' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Festival di Sanremo 2026, Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!'
Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi'
Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Levante presenta la canzone 'Sei tu'
Levante presenta la canzone 'Sei tu' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, la classifica streaming vede Fedez & Marco Masini al 1° posto
Sanremo 2026, la classifica streaming di Amazon Music vede Fedez & Marco Masini al 1° posto
Festival di Sanremo 2026, Chiello presenta la canzone 'Ti penso sempre'
Chiello presenta la canzone 'Ti penso sempre' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, LDA e AKA 7EVEN presentano la canzone 'Poesie Clandestine'
LDA e AKA 7EVEN presentano la canzone 'Poesie Clandestine'