Jean Gruault: fu candidato all'Oscar se ne va lo sceneggiatore di Truffaut e Rossellini
Jean Gruault se ne va all'età di 90 anni. Fu sceneggiatore di Francois Truffaut, Alain Resnais e Roberto Rossellini
Jean Gruault, esponente del movimento della Nouvelle vague fu scrittore, sceneggiatore e attore e collaborò con Francois Truffaut, Alain Resnais e Roberto Rossellini. Fu vincitore del David di Donatello per la migliore sceneggiatura nel 1981 con il film “Mon oncle d’Amérique” per cui fu anche candidato all’Oscar.
Biografia. La sua carriera cinematografica inizia come attore ma ben presto si orienta verso la sceneggiatura. È nel 1961, per Jacques Rivette che scrive il primo film, “Paris nous appatient”. Da lì le successive collaborazioni: partecipò alla stesura della sceneggiatura di “Vanina Vanini” di Roberto Rossellini e sempre con il regista italiano collaborò a “La presa del potere da parte di Luigi XVI” per la tv.
Film. Lo sceneggiatore collaborò in particolar modo con Francois Truffaut e Alain Resnais. Per il primo scrisse “Jules e Jim”, "Il ragazzo selvaggio", "Le due inglesi", "Adèle H., una storia d'amore" e "La camera verde". Per il secondo sceneggiò "La vita è un romanzo". Tra i suoi ultimi lavori, va segnalata la collaborazione con Jean-Pierre e Luc Dardenne per Je pense à vous. Ha lavorato anche con Jean-Luc Godard per il film Les Carabiniers (1963) e scriisse le sceneggiature di varie produzioni destinate alla TV come "D'Artagnan" del 1969 diretta da Claude Barma.
Morte. Lo sceneggiatore è morto a Parigi all’età di 90 anni. Aveva, ultimamente accettato anche di lavorare ad un nuovo progetto ha raccontato Valérie Donzelli, un lavoro su Giovanna d’Arco. Il copione sull’eroina francese lo avrebbe scritto ad un’unica condizione sarebbe dovuta essere lesbica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati