Jean Gruault: fu candidato all'Oscar se ne va lo sceneggiatore di Truffaut e Rossellini
Jean Gruault se ne va all'età di 90 anni. Fu sceneggiatore di Francois Truffaut, Alain Resnais e Roberto Rossellini
Jean Gruault, esponente del movimento della Nouvelle vague fu scrittore, sceneggiatore e attore e collaborò con Francois Truffaut, Alain Resnais e Roberto Rossellini. Fu vincitore del David di Donatello per la migliore sceneggiatura nel 1981 con il film “Mon oncle d’Amérique” per cui fu anche candidato all’Oscar.
Biografia. La sua carriera cinematografica inizia come attore ma ben presto si orienta verso la sceneggiatura. È nel 1961, per Jacques Rivette che scrive il primo film, “Paris nous appatient”. Da lì le successive collaborazioni: partecipò alla stesura della sceneggiatura di “Vanina Vanini” di Roberto Rossellini e sempre con il regista italiano collaborò a “La presa del potere da parte di Luigi XVI” per la tv.
Film. Lo sceneggiatore collaborò in particolar modo con Francois Truffaut e Alain Resnais. Per il primo scrisse “Jules e Jim”, "Il ragazzo selvaggio", "Le due inglesi", "Adèle H., una storia d'amore" e "La camera verde". Per il secondo sceneggiò "La vita è un romanzo". Tra i suoi ultimi lavori, va segnalata la collaborazione con Jean-Pierre e Luc Dardenne per Je pense à vous. Ha lavorato anche con Jean-Luc Godard per il film Les Carabiniers (1963) e scriisse le sceneggiature di varie produzioni destinate alla TV come "D'Artagnan" del 1969 diretta da Claude Barma.
Morte. Lo sceneggiatore è morto a Parigi all’età di 90 anni. Aveva, ultimamente accettato anche di lavorare ad un nuovo progetto ha raccontato Valérie Donzelli, un lavoro su Giovanna d’Arco. Il copione sull’eroina francese lo avrebbe scritto ad un’unica condizione sarebbe dovuta essere lesbica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.