'Aladdin', le ultime novità sul film live-action diretto da Guy Ritchie
L'adattamento dovrebbe uscire nel maggio del 2019, ma alcuni dei ruoli principali sono già stati assegnati
La strategia della Disney di realizzare adattamenti live-action dei suoi più grandi classici d’animazione sta dando i suoi frutti: “Il Libro della Giungla” è stato osannato sia dalla critica che dal pubblico, e “La Bella e la Bestia” ha incassato oltre 1 miliardo e 200 milioni di dollari, piazzandosi al decimo posto nella classifica dei 10 film più di successo di tutti i tempi.
Nei prossimi anni ci aspettano il sequel di “Mary Poppins”, i remake di “Mulan” e “Dumbo”, ma quello di “Aladdin” suscita particolare interesse soprattutto per via di alcune scelte fatte al livello del cast e del team produttivo.
Con una mossa che potrebbe rivelarsi brillante o incredibilmente avventata, la Disney infatti ha affidato a Guy Ritchie il compito di dirigere la pellicola. Ridotta alle sue parti essenziali, la storia di “Aladdin” in realtà sembra perfetta per il regista britannico, visto che ricorda molto i soggetti dei suoi primi film: dopotutto parliamo di un ragazzo di strada orfano che passa la sua vita a sfuggire alle grinfie della polizia, e che all’improvviso trova un’occasione per riscattarsi. Ritchie però è reduce dagli insuccessi di “Operazione U.N.C.L.E.” e “King Arthur – Il potere della spada”, e forse questo fornirà ai produttori il pretesto per tenere sotto controllo il suo estro creativo ed edulcorare il suo stile, notoriamente sopra le righe.
La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani dallo stesso Guy Ritchie e da John August. Quest’ultimo è alla sua seconda collaborazione con la Disney, dopo “Frankenweenie” di Tim Burton. August in realtà ha lavorato a lungo con Burton, avendo firmato gli script di “Big Fish”, “La Sposa Cadavere” e “La Fabbrica di Cioccolato”.
“Aladdin” è uno dei film d’animazione più memorabili della Disney soprattutto grazie alla straordinaria performance di Robin Williams nei panni del Genio. Tentare di riproporre qualcosa di simile sarebbe una mossa suicida, quindi Ritchie e i produttori hanno deciso di andare in una direzione completamente diversa: il ruolo è stato affidato a Will Smith, uno degli attori più carismatici degli ultimi 20 anni, e per questo uno dei pochi in grado di reggere il peso dell’eredità di Williams.
Il protagonista sarà interpretato da Mena Massoud, attore praticamente sconosciuto ad Hollywood che si è fatto le ossa lavorando soprattutto in televisione. Jasmine avrà invece il volto di Naomi Scott, che ha fatto il suo debutto nel grande cinema mainstream nei panni di Kimberly nell’ultimo film dei “Power Rangers”.
Un’altra cosa che rende sempre indimenticabili i film della Disney sono i cattivi, e Jafar è giustamente considerato uno dei più riusciti. Il ruolo non è ancora stato assegnato ufficialmente, ma il nome più quotato è quello di Marwan Kenzari, attore apparso ultimamente ne “La Mummia” e “The Promise”. Prossimamente lo vedremo nell’attesa versione di “Assassinio sull’Orient Express” proposta da Kenneth Branagh.
Il 2019 è ancora lontano, quindi la Disney ha tutto il tempo per completare il cast, il quale, almeno stando al cartone animato, comprende anche degli animali, parlanti e non. Vedremo se decideranno di eliminare del tutto questi ruoli, di renderli in CGI, oppure di trasformarli direttamente in esseri umani (ovvero la scelta adottata dalla versione Broadway di “Aladdin”). Nel frattempo è stato confermato che Billy Magnussen interpreterà un ruolo creato appositamente per questo adattamento.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MoliseCinema 2026, il programma del festival
MoliseCinema 2026 si svolge dal 4 al 9 agosto a Casacalenda con Barbara Ronchi, Elio Germano, oltre 50 film in concorso
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore