Carlo Biffani libri







L’inferno e il diluvio - La guerra eterna fra Israele e Hamas secondo un esperto di intelligence, sicurezza e terrorismo è il nuovo libri di Carlo Biffani (Incandenza Edizioni) pubblicato a gennaio 2024, e che racconta il conflitto israelo-palestinese a cento giorni dal suo inizio.
Presentato alla Galleria Vittoria in via Margutta a Roma, ha visto la presenza anche di Guido Olimpio, inviato del Corriere della Sera ed è uno dei maggiori esperti di terrorismo a livello internazionale. "Hamas ha separato la questione politica da quella degli ostaggi, perché sperava di ottenere una trattativa immediata che invece non c'è stata - ha detto Olimpio - C'è una parte che dice che la vita degli ostaggi vale più di qualsiasi altra cosa, ma più si va avanti senza che tornino a casa, più la situazione di Netanyahu si complica".
Biffani ha ribadito che "non c è un ente terzo che faccia un conteggio sulle vittime di questo conflitto. Verosimilmente i numeri non sono quelli raccontati da Hamas, perché nei 24 mila morti dichiarati sono inclusi anche migliaia di terroristi miliziani".
La narrazione avviene tramite le competenze e le esperienze dirette dell’autore che racconta retroscena, critica gli errori e avanza previsioni. Biffani, professionista informato direttamente sui fatti, crea dei focus sul conflitto cristallizzando tempi e spazi: l'autore è impegnato da anni in attività di Risk Assessment e Risk mitigation per conto di aziende ed enti a livello nazionale e internazionale, svolgendo incarichi in l’Algeria (dal 1994), in Iraq (dal 2004), nel Sudan Darfur per conto del MAE (2006), in Libia (dal 2011), in Somalia (2014), in Libano e in Kazakhstan. "In questo conflitto la posta in gioco è altissima e potrebbe condizionare la geopolitica non solo locale, ma anche internazionale, per diversi anni a venire - afferma l'autore - per questo è necessario poter sfruttare diversi punti di approccio ai fatti, in modo che ognuno di noi possa sviluppare una propria maggiore consapevolezza di quello che sta accadendo”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Taking The Pulse, il film-concerto su Bluray con Peter Gabriel all'Arena di Verona
Il film diretto da Anna Gabriel

Singolo Kiss terzo estratto da It's Not That Deep, il nuovo album di Demi Lovato
Il nuovo album disponibile per il preorder

Smashing Pumpkins, esce Mellon Collie And Infinite Sadness per il 30° anniversario
Disponibile in due versioni Deluxe, 6LP e 4CD

Eugenio Finardi torna in concerto con 3 spettacoli: date e info biglietti
Il tour è organizzato da IMARTS – International Music And Arts

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Ennio Morricone, Inseguendo quel suono: le prime date del tour
Il Maestro raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti