Robin Hood film

Robin Hood film

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

Data di uscita:

Titolo Originale:

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Cinema
Robin Hood, le prime immagini del film con Taron Egerton
27-04-2018

Al CinemaCon di Las Vegas è stato presentato il film Robin Hood, diretto da  Otto Bathurst.

Erano presenti Taron Egerton - che interpreta Robin - e Jamie Foxx - nel ruolo di John. La storia è quella di un Crociato indurito dalla guerra e del suo comandante moresco che iniziano un'audace rivolta contro la corrotta corona inglese. 

Nel cast ci sono anche Eve Hewson - nel ruolo di Lady Marian - e  Ben Mendelsohn - ‘The Sheriff’. Il film esce il 22 novembre 2018. 


Robin Hood è un mitico personaggio letterario che si dice sia nato dalla fusione tra un uomo realmente esistito e alcune figure appartenenti alla mitologia britannica. Mentre nelle prime versioni è un bandito senza scrupoli, con il tempo la sua figura si trasforma in quella del ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Fedele a re Riccardo Cuor di Leone, viene privato dai suoi averi dal sovrano usurpatore Giovanni Senza Terra. Si rifugia nella foresta, dove dà il via a una personale guerriglia contro il re usurpatore, affiancato dai suoi compagni; tra questi, il celebre Little John.

Robin Hood al cinema in epoca recente. Il più recente adattamento cinematografico è il "Robin Hood" di Ridley Scott con Russell Crowe nel ruolo del protagonista. Nella pellicola del 2010 Robin Longstride, arciere militare, assume l'identità di Robert Locksley e torna in patria per dare la notizia della morte del re. Qui incontra la vedova Locksley, Marian (Cate Blachett)...
Del 2006 è "Rob-B-Hood", commedia diretta da Benny Chan in cui Jackie Chan interpreta una sorta di odierna versione del fuorilegge: il film racconta la storia di un colpo andato a male ad opera di due uomini che, per richiedere un riscatto, rapiscono un neonato a una famiglia facoltosa. Ma poi finiscono per affezionarsi al bimbo e proteggerlo da malintenzionati.
Altra comedy è "Robin Hood - Un uomo in calzamaglia" (1993) di Mel Brooks, parodia del film con Kevin Costner. Robin di Locksley (Cary Elwes), di ritorno dalla prigionia a Gerusalemme, scopre che le terre della sua famiglia sono state espropriate dai creditori. Intraprende un viaggio con l'amico Etcì e col il servitore cieco Bellosguardo per riscattarsi...
Kevin Costner veste i panni dell'arciere di Nottingham in "Robin Hood – Principe del ladri", film diretto nel 1991 da Kevin Reynolds. Nel cast anche Morgan Freeman, Christian Slater e Alan Rickman.
Anche Sean Connery interpreta il ladro gentiluomo di Nottingham affianco a Audrey Hepburn. Il film è "Robin e Marian" (1976) di Richard Lester. È una pellicola dai toni crepuscolari che non si concentra sull'avventura ma sullo scorrere del tempo per i due protagonisti.

Robin Hood al cinema dagli esordi agli anni '50. Richard Todd dirige nel 1951 "Robin Hood e i compagni della foresta" (anche conosciuto col titolo "La storia di Robin Hood"). Prodotto dalla Disney, si concentra sulle gesta di Robin (Robert Frazer) come difensore dei sudditi di re Riccardo Cuor di leone dai soprusi dello sceriffo di Nottingham.
"La leggenda di Robin Hood" di Michael Curtiz, del 1938, è la seconda pellicola delle tre in cui Little John è interpretato da Alan Hale (la prima è "Robin Hood" di Allan Dwan, la terza "Viva Robin Hood"); nel cast Errol Flynn e Olivia de Havilland. Un grande successo a botteghino è quello del "Robin Hood" di Allan Dwan del 1922, fil muto che racconta di come il conte di Huntingdon, travestendosi, si trasformi nel difensore del popolo vessato. Il protagonista è Douglas Fairbanks.
Un corto di 10 minuti è stato proiettato nel 1912 e diretto da Étienne Arnaud e da Herbert Blaché. La caratteristica del filmato è che a ogni personaggio, per renderlo più riconoscibile, viene affiancato un animale che lo caratterizza. L'esordio del fuorilegge di Nottingham al cinema risale a qualche anno prima: è il 1908 quando viene proiettato "Robin Hood and His Merry Men" per la regia di Percy Stow.

Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon