Saw 10, le novità sul film horror

Cinema / Editoriali - 04 October 2021 10:30

Saw 10 è in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Saw 10 è film film horror in fase di sviluppo. Si tratterebbe del sequel del film Spiral - L'eredità di Saw (Spiral: From the Book of Saw) uscito a maggio 2021: ma in realtà Spiral è un reboot della saga, quindi Saw 10 andrebbe considerato il decimo film della saga principale.


Film Spiral - L'eredità di Saw

Saw 10, la possibile trama del film

La serie di film Saw nacque nel 2004, creata da James Wan e Leigh Whannell: un efferato maniaco omicida, John Kramer - alias Jigsaw - è malato di cancro al cervello in fase terminale. Le sue vittime sono catturate e poste in trappole mortali, dalle quali è possibile uscire solitamente dopo mutilazioni e sofferenze. Jigsaw mette alla prova le sue “cavie”, perché vuole comprendere se siano degne di continuare a condurre la vita che fino a quel momento hanno disprezzato: tutte infatti hanno avuto problemi di tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione. Quindi la saga ha invertito il meccanismo horror del rapporto tra vittima e carnefice: sia Jigsaw che i suoi obiettivi sono colpevoli ma anche oppressi.

In una recente intervista al magazine   ComicBook, l’attore e produttore Chris Rock - che in Spiral interpreta il protagonista Banks - ha accennato a un sequel di  Spiral, mentre  ProductionWeekly ha  elencato  Saw X  come un progetto in sviluppo. Anche se il film non è stato ancora annunciato in maniera ufficiale, la produzione era consequenziale al successo di Spiral - L'eredità di Saw, che ha incassato 38,9 milioni di dollari. Anche il magazine Bloody Disgusting ha confermato lo sviluppo del film, pure se non sono stati ancora rivelati dettagli sulle società di produzione.

“Il  franchise di Saw è una macchina così ben oliata. Non riesco nemmeno a spiegare la nostalgia di poterne realizzare un altro adesso” ha detto il regista Darren Lynn Bousman a NME nel 2020. Quando ad aprile 2021 fu confermato che  Saw X era in sviluppo con la Twisted Pictures, Bousman ha dichiarato che la notizia era prematura, e che sorprese anche lui e i produttori del film. "Solo perché abbiamo realizzato Spiral non significa che Saw cessi di esistere. Solo perché Spiral esce al cinema, ciò non significa che non ci sarà un Saw IX . Questo non è il nono film della serie di Saw. Lì potrebbe facilmente essere un Saw IX che segue Jigsaw. Penso che stiano aspettando di vedere come andrà [Spiral] e come risponderà il pubblico per determinare cosa succederà dopo”.

Saw 10, il possibile cast del film

Se  Saw 10  dovesse seguire  Spiral, è probabile che Jigsaw non tornerà. Il regista Darren Lynn Bousman ha spiegato in un'intervista a  RadioTimes  che tentare di replicare Jigsaw o Billy il Pupazzo sarebbe "un insulto" per i fan, poiché potrebbe essere inteso come un puzzle. Spiral  non segue direttamente gli eventi dei precedenti  film di Saw, ma esiste invece nello stesso universo: la trama segue il detective Banks (Chris Rock), detestato da tutto il suo dipartimento per aver denunciato un collega anni prima, e che deve investigare su un caso di un killer che uccide poliziotti con metodi simili a quelli impiegati da Jigsaw, inviandogli pacchetti con strani indizi per provocarlo. Bousman sembra determinato a rispettare il materiale originale, quindi le possibilità che tenti di replicare Jigsaw sembrano scarse.

Per la regia di Saw 10, Bousman è attualmente il candidato più probabile. Spiral ha inoltre un cast solido, quindi Chris Rock e Samuel L. Jackson potrebbero tornare per il sequel. C'è anche la possibilità che il sequel possa riportare in vita alcuni volti familiari dei film passato, come il Dr. Gordon interpretato da Cary Elwes.


I film Saw in streaming e on-demand

Il film della saga sono Saw - L'enigmista (2004), Saw II - La soluzione dell’enigma (2005), Saw III - L'enigma senza fine (2006), Saw IV (2007), Saw V (2008), Saw VI (2009), Saw 3D - Il capitolo finale (2010), Saw Legacy (2017) e Spiral - L'eredità di Saw. Tutti sono disponibili in streaming su Netflix. Sono on demand su Google Play, TimVision, Chili, Rakuten, iTunes, Amazon Prime Video e Microsoft Store.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon