Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo 3, tutte le novità sul film

Cinema / Editoriali - 15 March 2018 10:00

I film sono tratti dai romanzi di Rick Riordan.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

Rick Riordan scrisse nel 2005 “Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini” (“Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief”), da cui fu tratto il film del 2010 diretto da Chris Columbus.

Dopo il successo del sequel “Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri” (2013) diretto da Thor Freudenthal, gli incassi assommati dei due film giunsero a 429 milioni di dollari, il che avrebbe fato presagire da una trilogia.

I romanzi di  Riordan che trattano del mondo di Percy Jackson sono cinque. La storia di Percy Jackson (interpretato da Logan Lerman), dislessico e iperattivo giovane newyorkese che viene accusato dalla professoressa di aver rubato la Folgore di Zeus, tanto da ritrovarsi poi nelle infermeria del Campo Mezzosangue dove vivono i semidei americani aveva l’appeal fantasy giusto per intercettare vari gusti. Inoltre Peter si trova ad affrontare  gli dei greci scesi  nel mondo dei mortali, con schieramenti opposti tra Poseidone e Zeus che ha stabilito che se non gli verrà restituita la Folgore entro il solstizio d'estate scatenerà una guerra. Peter si ritrova così con scarpe volanti, uno scudo ed una mappa che indica come trovare tre perle che gli permetteranno di tornare nel mondo dei vivi e trovare l'entrata degli Inferi. 

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Gli attori di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

Logan Lerman ha affermato nel 2014 che il terzo film della serie dal titolo "La maledizione del titano" potrebbe non essere prodotto, anche se poi è emersa la possibilità che il romanzo diventi una serie tv prodotta da CW Network, che avrebbe stanziato un budget di 12 milioni di dollari. I due film erano prodotti dalla 20th Century Fox, e  dopo che questa è stata acquisita dalla Disney a dicembre 2017 è già agevole pensare una terza pellicola affine al mondo teen della major del topolino.  

La stessa Paloma Kwiatkowski - che interpreta Thalia -  ha affermato di avere  firmato per recitare in tre film del ì franchise, così come  Alexandra Daddario - nel ruolo di Annabeth - e Brandon T. Jackson - in quello di Thalia. Lerman ha anche ironizzato che “tutti noi stiamo diventando un po’ vecchietti per interpretare quei personaggi”. Nel primo film figuravano anche Uma Thurman (Medusa), Rosario Dawson (Persephone) e Pierce Brosnam (Chiron). 

A queste voci sono seguite due petizioni in Change.org che avrebbero dovuto spingere la 20th Century Fox a realizzare il terzo film. Seguì l’ashthag #WeNeedTitansCurse per sollecitare l’interesse sulla campagna. 

“The Titan's Curse” è il terzo romanzo della serie di romanzi fantasy di Rick Riordan (cui seguono “Battle of the Labyrinth” e "The Last Olympian”): qui il semidio quattordicenne Percy Jackson intraprende una pericolosa missione per salvare Annabeth Chase e la dea greca Artemis, entrambi rapiti da un potente mostro. 


Il musical su Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo

Ma un film uscirà su questa tematica: si tratta  di un fan film di JDS Media, ovviamente non collegato alla 20th Century Fox o CW Network. Tanto è il desiderio di rivedere le avventure del giovane eroe che unisce dottrina mitologica e azione, da indurre i fan a realizzare un intero film.

Intanto Rick Riordan pubblicherà l’8 maggio il terzo volume di “The Trials of Apollo”, dal titolo “The Burning Maze” (dopo “The Hidden Oracle” e “The Dark Prophecy”). Si tratta dello stesso ambiente di Percy Jackson, ma con il personaggio principale che non è il figlio di un dio, bensì una vera divinità. È stata condannato da suo padre Zeus alla vita di un ragazzo umano di nome Lester Papadopoulos, unica possibilità di Apollo di riconquistare la perduta divinità è di restaurare i cinque Oracoli che sono diventati oscuri. “Adoro l'idea di un mondo sotterraneo segreto e imprevedibile in cui potresti cadere in qualsiasi momento”, ha detto Riordan a EW.

L’unico modo finora valido per rivedere le avventure di Percy Jackson è il musical che va in scena a off-Broadway dal titolo “The Lightning Thief: The Percy Jackson Musical” (di cui è disponibile anche la colonna sonora), il cui tour in Nord America comincerà durante il 2018. Il cast della versione andata in onda nel 2017 è composto da Chris McCarrell, George Salazar  e Kristin Stokes, ma dell’edizione attuale né cast né le date sono state annunciate. La regia è di Stephen Brackett con libretto  di Joe Tracz e del stesso Rokicki. Le recensioni sono state entusiastiche, tanto che Time Out New York o ha definito "degno degli dei!”.

© Riproduzione riservata



Focus
img-news.png

Percy Jackson 3

Percy Jackson 3: novità ed approfondimenti sull'atteso filmLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon