Jurassic World 3, tutte le novità sul film

Cinema / Editoriali - 27 July 2018 10:00

Jurassic World è il film che uscirà nel 2021 e che continua il franchise di Jurassic Park

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Jurassic World è il film diretto da  Colin Trevorrow  la cui sceneggiatura è in fase di realizzazione, e che continua il franchise di Jurassic Park (leggi l’intervista al protagonista Sam Neill).

Jurassic World: Fallen Kingdom (Jurassic World – Il regno distrutto) è stato il sequel uscito a giugno 2018, che ha incassato 1,2 miliardi di dollari, mentre il film del 2015 ne ha raggiunti 1,6.


Film Jurassic World 3

Da questi numeri nasce la certezza che il sequel - che uscirà l'11 giugno 2021 - debba soddisfare le aspettative di successo commerciale. Fallen Kingdom terminava in un luogo, la tenuta di Lockwood - ex socio di John Hammond nello sviluppo della tecnologia per clonare i dinosauri  - da cui il terzo film partirà. La sceneggiatura sarà  scritta di nuovo da Derek Connolly (Pacific Rim: Uprising) e Emily Carmichae. 

Il film del 2018 era diretto da Juan Antonio Bayona, e per attirare l’attenzione sul sequel occorrerà che la trovata iniziale dei dinosauri riportati in vita grazie alla clorazione si evolva, come ha detto lo stesso Trevorrow a Shashfilm: “adoriamo il T. Rex e adoriamo quei Raptors, anche se sappiamo che ti morderanno la testa e sembra che sia un naturale progresso applicare quell'amore ai personaggi e al mondo.  Ma nessun franchising può continuare o raccogliere l'interesse di nessuno a meno che non si tratti di un franchise basato sui personaggi”. 

Uno dei buchi del film era inerente il fatto che i dinosauri che vivono tra noi - e la conseguente minaccia alla civiltà umana che rapprendano - essendo liberi, potevano con facilità essere bloccati dall’intervento dell’esercito americano. Da queste scorciatoie narrative sono nati personaggi deboli che non hanno una vera profondità. Ma la forza del film sta proprio nella mastodontica presenza dei rettili, per cui il pubblico si preoccupa molto di più della morte di un brachiosauro che della storia.


È molto probabile che Jurassic World 3 sarà sempre vietato ai miri di 13 anni, così come fu per il film originale di Steven Spielberg del 1993, tratto dal romanzo di Michael Crichton per le "intense sequenze di violenza fantascientifica e pericoli”.

Claire (Bryce Dallas Howard) e  Owen (Chris Pratt) cercheranno di recuperare e ricollocare tutte le creature sull'isola che Eli Mills (Rafe Spall) aveva originariamente proposto come presunto santuario dei dinosauri all'inizio del Fallen Kingdom. Questo dovrebbe essere anche il capitolo definitivo della storia tra Owen e Blue, il Velociraptor.

Se finora i dinosauri erano ibridi e quindi ostili e antagonisti parziali, nel terzo film questo aspetto verrà abbandonato, tornando ai dinosauri originali  della serie. Saranno puri, e Owen che era stato gettato in uno scontro di dinosauri, mentre cerca di salvarli nella Isla Nublar si riunirà con la sua ex fidanzata, Claire Dearing. 

Un nuovo personaggio è quella della bambina da accudire, Maisie Lockwood, clone genetico della figlia di Benjamin Lockwood. Maisie si rivelò essere una persona completamente diversa, creata dopo la morte prematura della piccola in un incidente automobilistico. È stata lei a decidere di rilasciare i dinosauri in libertà.

Il Dr. Henry Wu, inizialmente ingaggiato per aiutare John Hammond a realizzare il parco dei suoi sogni partecipa alla creazione del parco: Colin Trevorrow ha dichiarato nelle interviste che ritiene che la storia del suo personaggio non sia finita. 

Il dinosauro Blue è in libertà, sconvolto dal fatto che sarebbe finito in una gabbia: in Jurassic World 3 sarà ancora presente. Colin Trevorrow a Slashfilm ha detto che occorrerà rinnovare il plot:  “Prendere un lead da un film precedente e inserirlo nel film successivo non è congeniale. Non c'è modo di poter fare ancora tre film di quel genere.  Il pubblico ci abbandonerebbe.  E così l'abbiamo trasformato in un franchise di personaggi con umani e dinosauri”. 

Riguardo ai nuovi ruoli ha ribadito di avere “rispetto per loro e sono molto attento alle innovazioni. Forse sono stato troppo cauto”. Alla domanda se  Laura Dern e Sam Neill torneranno nel ruoli degli scienziati Ellie Sattler e Alan Grant, ha risposto: “Ma penso che potremmo aver guadagnato l'opportunità di coinvolgerli.   Questo è tutto ciò che dirò”. 

© Riproduzione riservata



Focus
img-news.png

Jurassic World

Jurassic World la saga di film diretta da Colin Trevorrow e J.A. BayonaLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon