Hellboy 4, le possibilità sul sequel del film

Comics / Editoriali - 04 May 2022 11:30

Hellboy 4 non è ancora in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Hellboy 4 è il film di super-eroi non ancora entrato nella fase di sviluppo. Si configura come il sequel di Hellboy (2019) che era un reboot della serie: la pellicola ha rappresentato un eroe capace di un afflato civile, essendo un ex demone - Anung Un Rama, evocato nel 1944 per cambiare le sorti della guerra a favore dei tedeschi - e poi cresciuto in una base dell’esercito degli Stati Uniti. Da adulto diventa uno dei migliori agenti della B.P.R.D. La sceneggiatura è ispirata al personaggio dei fumetti creato da Mike Mignola nel 1993.


Hellboy

Hellboy 4, la possibile trama del film

Il sequel del film non ha ancora una sceneggiatura pronta, proprio a causa dei dissidi nati sul film del 2019. L’attore Ron Perlman - che interpreta Hellboy - è desideroso di realizzare un sequel, ma a condizione è che ci sia Guillermo del Toro alla regia. Infatti del Toro diresse i primi due film del 2004 e 2008, e poi passò il timone - nel 2019 - a Neil Marshall.

"Penso che sia fallito prima che iniziassimo le riprese - ha scritto su Instagram l’attore David Harbour che interpreto Hellboy nel 2019 - perché credo che il pubblico non volesse che facessimo il film. Guillermo del Toro e Ron Perlman hanno creato questa cosa iconica che pensavamo potesse essere reinventata e poi [i fan] sicuramente — come evidenziato dai feedback su Internet - non volevano che lo toccassimo. La gente era semplicemente molto contraria, e questo è vero”.

Anche il regista Neil Marshall ha confermato che la scelta di realizzare Hellboy nel 2019 fu di mera opportunità. “Mi ha affascinato avere la possibilità di fare un lungometraggio, è stata una cosa importante (…) Nonostante le mie riserve o altro, ho colto al volo l’opportunità, perché era l'occasione di fare un lungometraggio dopo nove anni. Volevo rimettermi in gioco. Ma ho preso una decisione poco saggia, perché avrei dovuto basare la mia scelta esclusivamente sul fatto che la sceneggiatura fosse buona. Sfortunatamente, la sceneggiatura non è mai stata eccellente e ci sono poche cose - in questi casi - che un regista può fare”.


Per Marshall lo script era scadente, “confuso sin dall'inizio, che combinava storie diverse e si atteneva rigidamente ai fumetti, che funzionavano bene come graphic novel. Ma quando li traduci sullo schermo, ci sono buchi nella trama”.

Hellboy 4, il possibile cast del film

Quindi il sequel, nel caso si realizzasse vedrebbe ancora Guillermo del Toro alla regia, e probabilmente Ron Perlman interpretare Hellboy. Ma il regista ha affermato che se il primo film di Hellboy è stato prodotto con circa 60 milioni di dollari, e il sequel con 85 milioni, la sceneggiatura audace del terzo film richiederebbe 120 milioni di dollari: dal momento che il primo film non ha nemmeno incassato 100 milioni di dollari, tale budget sembrava estremamente rischioso.

Secondo del Toro , “il punto complicato è che il film avrà bisogno di circa 120 milioni di dollari e non c'è nessuno che bussa alle nostre porte per darcelo. È un po' oltre Kickstarter".

Nel 2017, Guillermo del Toro ha twittato: "Devo segnalare che al 100% [Hellboy III] non si realizzerà. E questa sarà l'ultima cosa". Quindi, sembrava abbastanza certo che il trequel di Hellboy - o per alcuni il quarto film - non sarebbe mai realizzato.

Tuttavia, nel 2019, Ron Perlman ha ravvivato l'ottimismo quando ha detto nel podcast Talk Easy che gli piacerebbe ancora completare la sua trilogia di Hellboy con del Toro, e che tutto ciò di cui hanno bisogno sono i finanziamenti.

Il sequel di Hellboy beneficerebbe certamente dell’eco dei prodotti derivati che sono nati dal personaggio: oltre alle graphic novel, sono usciti 14 romanzi, di cui l’ultimo nel 2017 intitolato Hellboy: An Assortment of Horrors. Nell’ambito dei videogame, sono usciti Hellboy: Dogs of the Night (2000), Hellboy: The Science of Evil (2004), Hellboy II: The Golden Army – Tooth Fairy Terror (2009) per iPhone, e il personaggio è apparso anche in Brawlhalla. Del 2019 è il game per tablet Hellboy: The Board Game. Due film d’animazione - usciti in dvd - sono stati realizzati, Hellboy: Sword of Storms e Hellboy: Blood and Iron. 

Hellboy in streaming e on-demand

I film della serie sono Hellboy (2004), Hellboy II: The Golden Army (2008), Hellboy (2019). Il primo film è in streaming su Starz; quello del 2008 è su Netflix, Now e TimVision, quello del 2019 solo su TimVision. Tutti sono on-demand su Google Play, TimVision, Chili, iTunes, Amazon Prime Video.

© Riproduzione riservata





Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Advertisement " >