Festival di Venezia 2023, le novità sul programma e sui film

Cinema / Editoriali - 22 August 2023 10:30

Il Festival di Venezia si svolge dal 31 agosto al 10 settembre

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il Festival di Venezia giunge all’80 esima edizione, e vede un red-carpet assottigliato dallo sciopero SAG-AFTRA che prosegue negli Stati Uniti. Per il sindacato, ci sono alcune deroghe su chi potrà partecipare: il film DogMan di Luc Besson è uno dei primi film a ricevere un accordo che consentirà ai talent di svolgere attività stampa: nel cast ci sono Caleb Landry Jones e Christopher Denham.

Lo stesso avviene per il film Ferrari diretto da Michael Mann: con la deroga, gli attori Adam Driver e Penélope Cruz potranno essere presenti, e poi promuovere la pellicola anche alla serata di chiusura del New York Film Festival.

Tra gli attori attesi sono Emma Stone - protagonista di Poor Things - e Jessica Chastain - che concorre con Memory. Sarà assente Bradley Cooper, regista del biopic Maestro, in solidarietà con lo sciopero. Tra i registi, probabilmente ci saranno Sofia Coppola, in concorso con Priscilla, che racconta la storia della vita di Priscilla Presley, basata sul suo libro di memorie del 1985 Elvis and Me; Woody Allen, che fuori concorso presenta Coup de chance.


Mostra del cinema di Venezia 2022 - immagini

Tra gli altri film attesi, Origin di Ava DuVernay, basato sul libro Caste: The Origins of Our Discontents di Isabel Wilkerson, e interpretato da Aunjanue Ellis, Vera Farmiga e Niecy Nash.   

Tra i registi premiati alla carriera, ci sono Liliana Cavani e l'attore di Hong Kong Tony Leung Chiu-wai: Cavani presenta anche il film L’ordine del tempo, con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini ed Edoardo Leo.

I party e feste alla Mostra del cinema di Venezia

Il 1 settembre il regista Wes Anderson riceverà il premio Cartier Glory to the Filmmaker, cui seguirà la proiezione del mediometraggio The Wonderful Story of Henry Sugar: la trama segue un uomo ricco che viene a conoscenza di un guru che può vedere senza usare i suoi occhi, e decide di apprendere questa abilità per barare al gioco d’azzardo. Si tratta dell’adattamento del racconto lungo di Roald Dahl.

Tra i gala, quello di amfAR, Fondazione per la ricerca sull’AIDS: il 3 settembre l’evento di beneficenza si terrà presso La Misericordia, e include esibizioni delle cantautrici Rita Ora e Leona Lewis, con un'asta di opere d'arte contemporanea.


I film restaurati al Festival di Venezia

Grande spazio si riserverà ai film restaurati. William Friedkin - scomparso pochi giorni fa - era atteso sia col suo ultimo film The Caine Mutiny Court-Martial, sia col restauro di un classico come L’esorcista (1973).

Tra gli altri classici, ci sono Ultimo mondo cannibale di Ruggero Deodato; One From The Heart: Reprise (Un sogno lungo un giorno) di Francis Ford Coppola; King & Country (Per il re e per la patria, 1964) di Joseph Losey; Days of Heaven (I giorni del cielo, 1978) di Terrence Malick; Chichi Ariki (C'era un padre) di Yasujiro Ozu; Profundo Carmesí – Director’s Cut di Arturo Ripstein; La Caza (La caccia) di Carlos Saura; La provinciale di Mario Soldati; Andrej Rublev – Director’s Cut di Andrej Tarkovskij; Les Créatures (Le creature) di Agnès Varda; Bellissima di Luchino Visconti. Infine, il cortometraggio Portrait of Gina di Orson Welles.

Per Le giornate degli autori, da segnalare Melk di Stefanie Kolk con Frieda Barnhard e Aleksej Ovsiannikov: dopo aver partorito un bambino nato morto, il seno di Robin inizia a produrre latte materno, e lei decide di offrirlo a chi ne ha bisogno. Sidonie au Japon con Isabelle Huppert racconta di Sidonie Perceval, affermata scrittrice francese, in lutto per la scomparsa del marito, invitata in Giappone per la riedizione del suo primo libro. Coup! con Peter Sarsgaard vede un giornalista progressista e sua moglie essere barricati nella loro tenuta al mare per proteggersi dall'Influenza Spagnola, nel 1918.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Festival del cinema di Venezia

Notizie, recensioni, immagini sul Festival del cinema di Venezia.Leggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon