Arsenio Lupin: manga, anime e nuova serie Netflix con Omar Sy

Tv / Editoriali - 31 May 2020 08:00

Arsenio Lupin, le news e gli aggiornamenti sulla serie tv Netflix e sul franchise creato dal compianto Monkey Punch.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Arsenio Lupin III, un ladro gentiluomo, geniale ed appassionato. Alla costante ricerca dell’amore della sfuggente Fujiko, sua complice, amante ed a volte nemesi ma sempre perdonata e ben voluta. Così veniva celebrato Lupin III, presentato come il nipote del celebre Arsène Lupin, che venne creato dalla penna del romanziere Maurice Leblanc agli inizi del Novecento.

Città e Nazioni: La Francia

L’abitazione del personaggio letterario si trova in Normandia, presso il paese di Étretat. Si chiama Le Clos Arsène Lupin, in un luogo a picco sugli scogli e che è possibile visitare. Dal pergolato si accede alla casa, con le stanze foderate di velluto che echeggiano le gesta di Lupin. Sulla guglia di uno degli scogli sono conservati perle, rubini, zaffiri e diamanti, e la fortuna del re di Francia.

Lupin, dalle origini letterarie al successo di manga e film di animazione: Lupin III The First

Sarebbe Marius Jacob, nato a Marsiglia il 29 settembre del 1879 e morto a Reuilly il 28 agosto del 1954, ad aver ispirato il personaggio letterario di Maurice Leblanc. Marius Jacob, natali poveri, vanta una vita avventurosa da anarchico, una parentesi deludente vissuta insieme ai pirati, e la nomea nelle cronache dell'epoca di ladro abile nel fuggire dalla polizia con stratagemmi geniali. Dotato di umorismo e generosità, Jacob rubava ai ricchi, guadagnandosi la reputazione di una sorta di Robin Hood.

Dalla ispirazione letteraria dell’autore francese, alle pubblicazioni su riviste manga degli anni sessanta del Novecento, fino ad ottenere una serie di animazione che ha appassionato generazioni di adolescenti, con personaggi caricaturali, tra i quali non potevano mancare il samurai Goemon ed il combattivo ispettore Zenigata, oltre all’inseparabile compagno di avventure Jigen.
Nel corso del 2019 ne é stato realizzato anche un film d’animazione, primo titolo del franchise in CGI, dedicato al suo ideatore, dal titolo Lupin III: The First, uscito in Italia il 27 febbraio. La distribuzione nelle sale, targata Koch Media, è stata messa in stand by, in seguito alla chiusura dei cinema in Italia per Covid-19.

Lupin franchise, dalla nuova serie tv Netflix con Omar Sy alla maratona su Sky Atlantic

Le riprese della nuova serie tv su Arsenio Lupin riprenderanno a Parigi a settembre 2020, poiché sono state interrotte a causa dell’emergenza del Coronavirus. Il ladro gentiluomo è interpretato da Omar Sy e la serie è prodotta da Gaumont e Netflix, che lo distribuirà in streaming. Al posto dell’iconico cappello a cilindro, Lupin indosserà un berretto, e nel cast ci sono anche Nicole Garcia e Ludivine Sagnier.

Lupin III è il protagonista dello speciale su Sky Atlantic, in onda dal 29 maggio al 7 giugno.
Ribattezzato Sky Atlantic Lupin III per l'occasione, sul canale 111 la programmazione (visibile per i clienti con il servizio HD compreso nell'abbonamento) prevede 12 titoli del franchise creato dal compianto mangaka Monkey Punch, pseudonimo di Kazuhiko Katō, scomparso l'11 aprile del 2019.
Nello specifico, vedremo: Lupin III: Bye Bye Liberty – Scoppia la Crisi!; Lupin III: Il Mistero delle Carte di Hemingway; Lupin III: Ruba il Dizionario di Napoleone!; Lupin III: Il Tesoro degli Zar; Lupin III: Viaggio nel Pericolo; Lupin III: All’Inseguimento del Tesoro di Harimao; Lupin III: Le Tattiche degli Angeli; Lupin III: Il Segreto del Diamante Penombra; Lupin III: Un Diamante per Sempre; Lupin III: Tokyo Crisis – Memories of Blaze; Lupin III: Walther P38; Lupin III: Tutti i Tesori del Mondo.
La maratona dedicata a Lupin III è disponibile anche on demand e su NOW TV.


© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon