Animali fantastici 3, tutte le novità sul film

Cinema / Editoriali - 21 December 2018 21:45

J. K. Rowling è la creatrice dei personaggi di Animali fantastici 3

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Animali fantastici 3 (Fantastic Beasts and Where to Find Them 3) è il film in fase di lavorazione, e la cui uscita è prevista per il 20 novembre 2020. Seguiranno un quarto e quinto film, previsti per il 2022 e 2024.

Fantastic Beats - The Crimes of Grindelwald non ha avuto il successo sperato, né al box office (dove ha incassato 597.3 milioni di dollari a fronte degli 814  del prequel) né di critica.


Animali fantastici: I crimini di Grindelwald

Il produttore della serie David Heyman ha dichiarato che ciascuno dei prossimi sequel avrà il suo sapore distinto: “Il secondo film è diverso dal primo, ognuno marcerà al suo ritmo e avrà il suo tono", ha detto a Digital Spy . "Non so ancora se la serie diventerà più scura, anche se tutti saranno divertenti”.

E infatti è proprio questo la pecca del secondo film, ovvero la mancanza di coesione con il primo. Animali fantastici e dove trovarli è la storia di Newt Scamandro (Eddie Redmayne ) e degli animali la cui esistenza lui cerca di documentare. Ne I crimini di Grindelwald  la vicenda di Scamandro sembra ignorata a favore dello sviluppo di Credence Barebone (Ezra Miller), antagonista figlio adottiva di Mary-Lou Barebone e Obscuriale: è un mago  incapace di controllare i propri poteri magici, il quale mise il parassita di Obscurus nella Città di New York causando morte e distruzione e che nel film non viene distrutto, perché un piccolo frammento di Obscurus sfugge. A questa si unisce la storia del giovane Albus Silent (Jude Law) che da mago influente  è alleato di Newt Scamander e resiste al regno del terrore di Grindelwald, con cui però da ragazzo ebbe una relazione estiva. Così appare evidente che Animali fantastici non ha un protagonista definitivo.


Animali fantastici 3 e i ruoli di Grindelwald e Albus Silente

Inoltre le reazioni dei fan sono state di disappunto perché la scrittrice J. K. Rowling sarebbe andata contro il canone di Harry Potter: il problema fondamentale è che la capacità di una scrittrice di tenere a bada l’universo immaginifico di cinque film è improbabile, e quindi per molti sarebbe d’uopo affiancare a lei uno sceneggiatore esperto che possa collaborare a rendere credibile un arco funzionale. Ciò avvenne con i film di Harry Potter, quando Steve Kloves sceneggiò i copioni ignorando qualsiasi informazione dai libri di Harry Potter che non servisse.

Animali fantastici 3 dovrebbero quindi dare un senso di coesione a tutta l’impalcatura narrativa. Probabilmente la relazione tra Silente e Grindelwald - che è per ora conflittuale - sarà allusa dal punto di vista sessuale. Infatti gli spettatori sono a conoscenza della conferma della Rowling che Silente è gay, e questa relazione non può rimanere taciuta, proprio perché ha creato aspettative alte nei fan.

I personaggi e la trama di Animali fantastici 3

Animali fantastici 3 sarà poi il capitolo centrale della serie che durerà 19 anni e finirà con il duello di Silente e Grindelwald nel 1945. Eddie Redmayne sarà ancora nel ruolo di  Newt Scamander, così come Johnny Depp in quello di Grindelwald. Ci sarà anche Ezra Miller, come Credence Barebone che dovrebbe assumere una parte ancora più importante della trama.

Altri personaggi   presenti saranno Tina Goldstein (Katherine Waterston), Queenie Goldstein (Alison Sudol), Jacob Kowalski (Dan Fogler), Thedeus Scamander (Callum Turner), Nagini (Claudia Kim) e Yusuf Kama (William Nadylam).

L’ambientazione - dopo l’America e Parigi- dovrebbe restare in Francia. Anche se da alcuni posto su Twitter della Rowling un luogo da esplorare potrebbe essere Rio de Janeiro.

Certamente vedremo Grindelwald acuire il potere nella comunità magica, diffondendo la sua convinzione che i maghi originali debbano governare il mondo.

Un personaggio cui abbiamo accennato è Queenie (Alison Sudol): lei è una Legilimens, abile nell’estrarre sentimenti e ricordi dalla mente di un'altra persona. Lei si è unita al mago oscuro Grindelwald camminando attraverso il cerchio di fuoco. È stata una mossa sconvolgente per il personaggio così sommesso, ma il cambiamento fu stato deciso mesi prima: “JK Rowling ha avuto in mente l'idea di Queenie molto prima che la sceneggiatura del film fosse finita. Abbiamo sentito che JK Rowling ha in testa l'intera serie di cinque film”. Lei è innamorata di Jacob Kowalski, e certamente a sua mossa sarà strategica. 

In Animali fantastici 3  Queenie sarà colei che prevederà i gesti di Grindelwald e comprenderà il mondo che sta cercando di creare.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon