Sherlock Holmes libri

Sherlock Holmes libri

Voto Mauxa.com

4 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Sherlock Holmes è un personaggio di fantasia creato da Arthur Conan Doyle nel 1887 e diventato famoso innanzitutto per una serie di libri. L'argutissimo investigatore è stato poi protagonista innumerevoli volte anche nei fumetti, al cinema e in televisione.

Sherlock Holmes nei libri dagli anni novanta a oggi. Laurie King ha scritto una serie composta di cinque romanzi, l'ultimo pubblicato nel 2000, in cui la protagonista è una giovane americana che diventa apprendista di Holmes e che poi lo sposa. Ai personaggi di Doyle se ne aggiungono altri originali, come il figlio dell'ispettore Lestrade.
"Il caso del dottore" è un racconto che si trova nella raccolta "Incubi e deliri" di Stephen King, pubblicato nel 1997: quarant'anni dopo la morte del suo compagno, Watson racconta l'unica volta in cui è riuscito a battere Holmes nel risolvere un caso.
"L'occhio del corvo", pubblicato nel 2007, è il primo libro di una serie per ragazzi scritta da Shane Peackok che narra le avventure del giovane Holmes.

Sherlock Holmes nelle prime opere apocrife. I primi racconti con protagonista Holmes non scritti da Doyle, ma da esso approvati, sono quelli ad opera del figlio Adrian Conan Doyle in collaborazione con John Dickson Carr. Si tratta di una raccolta dal titolo originale di "The Exploits of Sherlock Holmes", pubblicata in italiano in due volumi: "Le imprese di Sherlock Holmes" e "Nuove imprese di Sherlock Holmes".
Molto noto è il best seller "La soluzione settepercento" scritto da Nicholas Meyer e pubblicato nel 1974. In esso il detective si confronta con Freud e affronta la sua dipendenza da cocaina. Ne è stato anche tratto nel 1976 il film "Sherlock Holmes: soluzione sette per cento".

Sherlock Holmes nei libri del canone. Il canone di opere originali scritti da Doyle si compone di 4 romanzi, 59 racconti e anche 3 commedie teatrali, le cui date di pubblicazione non corrispondono all'ordine cronologico interno alla storia. Generalmente queste opere sono narrate in prima persona da Watson, che le vive al fianco di Holmes. Le avventure del famoso duo investigativo iniziano quando Watson, ex medico militare, torna dalla guerra in Afghanistan a causa delle ferite riportare. Per mezzo di un amico comune conosce l'eccentrico Holmes, consulente investigativo, e i due diventano coinquilini e colleghi. 

I romanzi e le raccolte di racconti che fanno parte del canone sono: Uno studio in rosso (A Study in Scarlet, 1887), Il segno dei quattro (The Sign of Four, 1890), Le avventure di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes, 1892), Le memorie di Sherlock Holmes (The Memoirs of Sherlock Holmes, 1894), Il mastino dei Baskerville (The Hound of the Baskervilles, 1902), Il ritorno di Sherlock Holmes (The Return of Sherlock Holmes, 1905), La valle della paura (The Valley of Fear, 1915), L'ultimo saluto (His Last Bow, 1917), e Il taccuino di Sherlock Holmes (The Case-Book of Sherlock Holmes, 1927).

Gallery
Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Film Legally Blonde 3 Jack lo Squartatore Film Twilight Saga sequel Film Men in Black 5 Serie tv Chicago Fire 11 Film John and the Hole Serie Tv Prison School 2 Mina nuovo album Serie Tv Elite 5 Film Safe House 2 Film Blade Runner 3 Film Auguri per la tua morte 3 Pirati dei Caraibi 6 Le Cronache di Narnia: La sedia d'argento sequel Film Armageddon Time Serie tv The Mosquito Coast 2 Serie Tv Snowpiercer 4 Libro Go Tell the Bees That I Am Gone Il Fantasma di Azzurrina Serie Tv Euphoria 3