Comics Batman

Comics Batman

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Batman appartiene al mondo dei fumetti edito dalla DC Comics e nato per opera di Bob Kane e Bill Finger che 1939 pubblicarono per la prima volta le avventure dell’uomo pipistrello.

Il piccolo Bruce Wayne assiste all'uccisione dei genitori per mano di un rapinatore all'uscita da un cinema. Ne rimane talmente turbato che decide di lottare contro il crimine scegliendo la maschera di un pipistrello, creatura notturna che incute timore “I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà incutere terrore nei loro cuori”.

Batman al cinema

La saga di Christopher Nolan alla regia dell'Uomo Pipistrello e personaggio della DC Comics comincia nel 2005 con Batman Begins. Christian Bale è l'attore protagonista nel ruolo di Bruce Wayne in un cast prestigioso formato da Katie Holmes nel ruolo di Rachel Dawes e amica d'infanzia di Bruce, Michael Caine nel maggiordomo Alfred e padre putativo di Bruce, Gary Oldman nell'onesto commissario Jim Gordon, Liam Neeson in Henri Ducard e amico di Bruce poi rivelatosi il temuto Ra's Al Ghul. Nel 2008 venne prodotto il sequel The Dark Knight (Il Cavaliere Oscuro) con Maggie Gyllenhaal nel ruolo di Rachel Dawes, Heath Ledger in quello di Joker, mentre l'attore Aaron Eckhart è l'interprete di Harvey Dent procuratore di Gotham City che il dolore per la perdita di Rachel ha trasformato nel criminale Due Facce. Il 2012 è l'anno di The Dark Knight Rises (Il Cavaliere Oscuro – il ritorno), terzo e probabilmente conclusivo capitolo della saga diretta da Christopher Nolan. Nel cast sono presenti Tom Hardy nel ruolo del famigerato criminale Bane, Anne Hathaway che interpreterà l'ambigua Selina Kyle in arte Catwoman e Marion Cotillard nel ruolo di Miranda Tate. Negli anni precedenti la DC Comics ha impegnato Batman in altre pellicole di successo con cast altrettanto prestigiosi. Tim Burton nel 1989 approdò alla regia di Batman con protagonista nel ruolo di Bruce Wayne l'attore Michael Keaton, mentre Jack Nicholson prestò il volto a Joker. Nel ruolo di Vicki Vale venne chiamata Kim Basinger mentre Michael Gough fu Alfred. Nel 1992 con ancora Tim Burton al timone venne realizzato Batman Returns (Batman - Il ritorno). In questo episodio nel ruolo dell'antagonista del Cavaliere Oscuro venne scelto Danny DeVito che portò sul grande schermo il personaggio del Pinguino, mentre Michelle Pfeiffer vestì i panni di Catwoman. Joel Schumacher firmò la regia di Batman Forever del 1995 con un cast totalmente nuovo ad esclusione di Michael Gough nel ruolo del maggiordomo Alfred. L'attore Val Kilmer prestò il suo volto a Bruce Wayne mentre come criminali vennero scelti Tommy Lee Jones in Due Facce e Drew Barrymore in Sugar. Tra i protagonisti anche Jim Carrey come l'Enigmista. Mentre Nicole Kidman interpretò la Dr. Chase Meridian interesse amoroso di Bruce e Chris O'Donnell vestì i panni di Robin. Nel 1997 ancora per la regia di Joel Schumacher venne realizzato Batman & Robin con protagonista George Clooney nel ruolo di Bruce Wayne e Chris O'Donnell in quello di Robin. Gli antagonisti di Batman furono Arnold Schwarzenegger che interpretò il ruolo del glaciale Mr. Freeze e l'avvenente Uma Thurman in Poison Ivy. In Batman & Robin fece anche il suo debutto il personaggio di Batgirl interpretata da Alicia Silverstone. Michael Gough nel ruolo delfedele Alfred fu presente in tutti i film dal 1989 fino al 1997.  

Serie Tv Batman

Tra il 1966 ed il 1968 venne realizzata anche una serie Tv sul personaggio di Batman che vide per protagonista l'attore Adam West. La serie vide protagonista anche l'attrice Julie Newmar che vestì i panni di Catwoman e l'attrice Yvonne Craig nel ruolo di Barbara Gordon in arte Batgirl.

Dall’ottobre del 2014 è in onda la nuova serie televisiva ispirata al mondo Batman dal titolo Gotham con protagonisti Ben McKenzie nei panni di James Gordon. La serie ripercorre le tappe che hanno portato Bruce Wayne (David Mazouz) a diventare l’eroe che tutti conoscono. Tra il 2004 ed il 2008 venne inoltre prodotta anche una serie animazione dal titolo The Batman.

Gallery
Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Francesco de Gregori nuovo album Lola Astanova Marco Mengoni nuovo album Giochi Souls Like PS4 Speciale salute, benessere ed health Dan Brown nuovo libro Black Spot 3 Pirati dei Caraibi 6 Le Cronache di Narnia: La sedia d'argento sequel The Secret: Dare to Dream Cattivissimo Me 4 The Weeknd nuovo album Serie tv Chiamatemi Anna stagione 4 Serie Tv Lucifer stagione 5 Serie tv Star Trek Discovery stagione 4