Agente 007 – James Bond

Agente 007 – James Bond

Voto Mauxa.com

4 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

L’agente 007 nasce nel 1953 in Casinò Royale, romanzo scritto da Ian Fleming (1908-1964). Il protagonista è James Bond, agente che ha la licenza di uccidere ed emulo dello stereotipo dell’eroe inafferrabile nato con Arsenio Lupin. Per renderlo capace di una sfera di azione leggermente superiore a quella degli umani è dotato di armi particolari (la stilo-pistola), concilia l’appeal (esperto di arti marziali) con una sapienza incongruente (parla molte lingue). Il nemico è la Spectre, nonché il capo Ernst Stavo Blofeld. Figlio della cultura pop degli anni ’60, è l’unico personaggio che ha saputo evolvere in base ai costumi.

In televisione la prima trasposizione è un insuccesso, finché Albert “Cubby” Broccoli e Harry Saltzman acquistano i diritto per 900.000 dollari e lo traspongono al cinema con Agente 007, Licenza di uccidere (1962) per la regia di Terence Young con Sean Connery e Ursula Andress. Il successo maggiore è nel 1964 con Agente 007 - Missione Goldfinger, in cui il protagonista mentre sta per essere tagliato da un laser esemplifica la freddezza nella domanda: “Si aspetta che io parli?”, “No, mi aspetto che lei muoia”.

Nel 1969 con Al servizio segreto di Sua Maestà (On Her Majesty's Secret Service) il protagonista è George Lazenby: l’insuccesso conferma Connery (Una cascata di diamanti, Diamonds Are Forever, 1971) e il passaggio a Roger Moore con Vivi e lascia morire (Live and Let Die, 1973), Timothy Dalton con Zona pericolo (The Living Daylights, 1987), Pierce Brosnan con GoldenEye (id., 1995) e Daniel Craig con il reboot Casino Royale (id., 2006). Fino a Skyfall del 2012. Tra le bond girl più famose ricordiamo Luciana Paluzzi, Barbara Bach, Corinne Clery, Sophie Marceau, Maria Grazia Cucinotta, Halle Berry, Caterina Murino e Bérénice Marlohe.

Ian Fleming nella sua tenuta giamaicana scrive dodici romanzi più due raccolte di racconti brevi con protagonista James Bond. Esiste un cartone animato, James Bond Junior (id., 1991-1992) con protagonista il nipote del famoso agente segreto; il primo videogioco è James Bond 007            (1983) per Atari  e Commodore 64, fino a James Bond 007: Blood Stone (2010).

La Ian Fleming Publications - casa editrice fondata per amministrare la produzione dello scrittore – ha scritturato negli anni vari scrittori per proseguire le trame di James Bond, tra cui Kingsley Amis, John Gardner e Raymond Benson. Del 2010 è Carta bianca di Jeffery Deaver, nell’autunno 2013 è pubblicata la nuova avventura composta da William Boyd.

Gallery
Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Film Legally Blonde 3 Jack lo Squartatore Film Twilight Saga sequel Film Men in Black 5 Serie tv Chicago Fire 11 Film John and the Hole Serie Tv Prison School 2 Mina nuovo album Serie Tv Elite 5 Film Safe House 2 Film Blade Runner 3 Film Auguri per la tua morte 3 Pirati dei Caraibi 6 Le Cronache di Narnia: La sedia d'argento sequel Film Armageddon Time Serie tv The Mosquito Coast 2 Serie Tv Snowpiercer 4 Libro Go Tell the Bees That I Am Gone Il Fantasma di Azzurrina Serie Tv Euphoria 3