Speciale Festival di Venezia

Marco Carta nuovo album

Marco Carta nuovo album

Marco Carta nasce a Cagliari il 21 maggio del 1985. La sua carriera musicale, iniziata grazie alla vittoria nel 2008 del talent show Amici Di Maria De Filippi, è culminata nel primo posto al Festival di Sanremo.

All'età di 5 anni, inizia a cantare con passione le sigle dei cartoni animati e le canzoni di Battisti e Vasco Rossi che sente dalla mamma. I primi brani che interpreta con maggiore consapevolezza vocale sono "La solitudine" di Laura Pausini e "Albachiara" di Vasco Rossi. La musica diventa la sua ragione di vita, e una preziosa valvola di sfogo, dopo la perdita dei genitori: il padre scompare quando ha 8 anni; la mamma quando ne ha 10. Viene cresciuto dalla nonna Elsa e dagli zii, insieme al fratello maggiore Federico che fa il pittore.

Il 20 ottobre 2007, dopo 4 anni di provini, Marco Carta riesce ad entrare nel programma Amici di Maria de Filippi. Il 16 aprile 2008 conquista la vittoria, ottenendo un premio di 300.000 euro, ed un contratto con la Warner Music Italy. In seguito alla vittoria, partecipa come ospite a diverse trasmissioni televisive, come i Wind Music Awards, ed alla Partita del Cuore 2008.

Marco Carta entra in gara tra i Big nella 59° edizione del Festival di Sanremo ed arriva dritto al primo posto, premiato da Maria De Filippi e Paolo Bonolis.

Marco Carta a Domenica Live di Barbara d'Urso del 28 ottobre fa coming out: "Non voglio più nascondermi, ho un fidanzato - ha detto - Per me è una scelta di libertà: voglio liberare la mia anima, il mio corpo, ma anche il mio pugno, la mia scrittura, la mia musica (...) Ora che l'ho fatto mi sento più leggero e felice".
Carta nel 2017 ha pubblicato Tieniti forte, sesto album in studio. 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti