Così è (se vi pare)

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"Così è (se vi pare)" è una commedia tratta dalla novella "La signora Frola e il Signor Ponza suo genero" contenuta nella raccolta "Una giornata".

Il titolo, dal sapore ironico, racchiude la problematica esistenziale che Pirandello affronta nella storia: l’impossibilità di avere una visione unica e certa della realtà. Infatti per questo autore l’uomo non ha una propria essenza a priori, diventa una persona solo sotto lo sguardo degli altri, assumendo tanti ruoli e tante maschere quante sono le persone che lo vedono.

Tutto un paese si affanna per sapere quale sia la verità intorno allo strano comportamento della famiglia Ponza. La curiosità nasce dal fatto che la madre, la signora Ponza non vive con la figlia e con il genero, anzi non entra neppure in casa loro, comunica con la figlia solo attraverso dei bigliettini. Alla ricerca disperata della verità, i personaggi si alternano in una sequenza di pettegolezzi e supposizioni verso un finale che non soddisferà nessuno.

Un grande classico, un classico di grande popolarità. Ma anche un Pirandello detective, un palcoscenico diviso tra vittime e persecutori, tra avvocati e indiziati. Un affresco piccolo borghese scolpito in caricature indimenticabili di donne assetate di notizie e uomini autorevoli pronti a trovare la soluzione di tutto. Un analisi lucida e spietata della piccola provincia frustrata e annoiata, di quel mondo sicuro ma crudele, dove tutto deve essere ordinato e spiegato e che si contrappone al disordine e alla presunta follia, al dolore impenetrabile delle vittime, come imputati di fronte al giudizio. E certo, c’è molto di inconsueto nel comportamento dei tre imputati, signo Ponza, Signora Ponza e signora Frola, e tale da suscitare qualche sospetto (come afferma il consigliere Agazzi) Niente di meglio che poter mettere le mani in un simile ginepraio e tentare di scoprire la verità su quei tre. Ma il gioco si fa pesante, complesso, insidioso perché i tre imputati, legati tra loro da misteriose complicità, si negano e negano, affermano e smentiscono, sottraggono e si sottraggono. Al di sopra delle parti, Lamberto Laudesi, nel suo ruolo di specchio-coscienza che sin dall’esordio continua a ripetere, inascoltato, quella che per l’autore è l’unica verità possibile: la verità non ha nessuna voce.

Così è (se vi pare), di Luigi Pirandello, 1916

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