Arredare casa, quali sono i trend del 2021

Arredare casa, quali sono i trend del 2021

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Arredare casa, quali sono i trend del 2021
23-01-2021 11:00

Arredare casa divide le persone in due categorie: c’è chi non vede l’ora di farlo e chi, invece, trema solo all’idea tra confusione e preoccupazione. Di certo non esiste un modo giusto per approcciarsi all’arredamento della propria casa, ma farlo in modo divertente e piacevole rende di certo tutto migliore.

Per questo è bene sfatare miti e rendere le cose più tangibili e affrontabili. Ancora di più se consideriamo che i trend di arredamento del 2021 vertono molto sulla creatività e sul ritorno alle materie prime lavorate il meno possibile. Insomma, meno spazio al design e a investimenti costosi per complementi d’arredo poco funzionali, e molta più attenzione alla sostenibilità e a investimenti che durino nel tempo.

Vediamo alcune delle principali caratteristiche nei nuovi trend per arredare casa:

  • 50 sfumature di legno: un ritorno molto apprezzato
  • il vintage che incontra la modernità
  • lunga vita ai materiali sostenibili e al minimalismo

 

50 sfumature di legno: un ritorno molto apprezzato 

Un materiale tornato quanto mai in auge è senza dubbio lui, il legno. Se un tempo ci si orientava su mobili sì di legno, ma dove questo smetteva di assumere la sua forma, coperto da strati di pittura e lucidatura, oggi il legno riprende a respirare e a mostrarsi in tutto il suo splendore nature.

Dalla camera da letto al salotto, il legno è protagonista di diversi ambienti grazie alla sua versatilità. La possibilità di scegliere tra legni chiari o più scuri rende possibile adattarlo al proprio gusto, ai colori delle pareti, e a tutto il resto.

Un tipo di legno che in modo speciale ha ottenuto ulteriore visibilità nel 2021 è il legno massello. Questo non è altro che il legno che si ricava dal tronco dell’albero, quindi una parte molto resistente. Arredare con il legno massello regala alla casa un gusto rustico e allo stesso tempo elegante, sicuramente accogliente. In più, essendo così resistente, permette di essere sfruttato senza troppe preoccupazioni riguardo alla sua tenuta.

Molte persone decidono di costruire il proprio letto o il proprio tavolo con tale legno, con la garanzia che in questo modo ottengano un complemento d’arredo praticamente indistruttibile.

 

Il vintage che incontra la modernità

 Il riciclo creativo non è entrato a far parte solo del mondo dell’abbigliamento, ma anche di quello dell’arredo. I giovani di oggi che desiderano mettere su casa spesso non possiedono i soldi necessari per acquistare tutto nuovo, in particolare se vogliono mobili di buona qualità.

Per questo motivo le soffitte e le cantine di genitori e nonni sono diventate i nuovi “negozi d’arredo” per molti, che decidono così di sfruttare mobili che diversamente resterebbero a prendere polvere per anni, accostandoli ad altri mobili più nuovi.

Sicuramente un ottimo compromesso, anche per il fatto che l’arredamento della casa è molto più fantasioso in questo 2021, per nulla bloccato all’interno di regole standard.

I mercatini dell’antiquariato sono un’altra tappa molto ambita da chi vuole arredare la propria casa, in particolare, in questo periodo, quelli online.

Lunga vita ai materiali sostenibili e al minimalismo

 Dulcis in fundo, i materiali sostenibili e il minimalismo la fanno da padroni. Le persone non desiderano più dare sfoggio di ricchezza e ostentare ciò che possiedono tramite l’accumulo di oggetti costosi e cose di questo tipo. C’è un ritorno al minimalismo dal gusto nordico, ma con tutto il calore di una casa italiana.

Ciò significa che si tende ad acquistare solo ciò che è indispensabile, lasciando da parte quanto più possibile quei tipi di arredamento che non hanno alcuno scopo di essere all’interno di una casa se non per essere guardati dagli ospiti.

Unica eccezione per piante, verdi e rigogliose, e quadri o opere di piccoli artisti, da spargere nei vari ambienti della casa, compreso il bagno: questo anche per aiutare i piccoli artigiani in un momento non certo facile per tutti.


Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon