Arredamento bagno: i consigli per scelte ideali

Arredamento bagno: i consigli per scelte ideali

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Arredamento bagno: i consigli per scelte ideali
20-06-2023

Il bagno è l’ambiente domestico per eccellenza se si pensa a un luogo di ristoro per benessere di mente e corpo. Personalizzare al meglio il design e le funzionalità del proprio bagno sono tra le priorità di chi acquista sulla rubinetteria shop per costruire casa da zero, o ristrutturarla.

Oggi, anche gli architetti e interior designer per interni dedicano molto tempo allo studio e alla progettazione della sala bagno, cercando nuove soluzioni che siano sempre più all'avanguardia.

La luce naturale è uno degli elementi che troppo spesso viene sottovalutato, ma che sa cambiare aspetto alla stanza. Creare spazi illuminati dal sole, che non necessitano di luce artificiale, è ideale per risparmiare sul consumo di corrente e rispettate i quadri normativi per rendere agibili i bagni domestici.

I tipi di stile per i bagni: sanitari e rubinetteria

Il vintage è sempre in voga perché il vecchio non è mai realmente vecchio. Una cosa è certa, bisogna creare bagni carismatici per inserire arredamenti come quelli stile imperiale, con predominanza bianco marmo e finiture oro. Il risultato però può essere piacevolmente sorprendente. Piastrelle vecchio stile, miscelatori laccati e mosaici da bagno fanno da padrone nel campo del vintage. Utili anche i mobiletti in legno con superfici marmoree e pomelli chic. 

Wave colori pastello: La nuance pastello, dai toni caldi avvolgenti e delicati è padrona di questo stile in voga già dal 2022. Svettano su tutti lavabo e complementi di arredo color sabbia o giallo tenue. La luminosità che tali elementi riescono a dare al bagno ha pochi eguali. 

Altre tendenze molto seguite sono quelle legate ai sanitari sospesi: wc e lavabi su tutti. Queste scelte di stile stanno nascendo anche da esigenze di spazi; sempre più spesso si acquistano o affittano appartamenti mansardati o dalle esigue dimensioni. Recuperare spazio con sanitari sospesi, che arricchiscono anche la ballezza della stanza, è un imperativo in molte situazioni. 

Coloro che, invece, preferiscono lavabi da appoggio, prediligono le forme geometriche marcate. Sono molto venduti e ricercati arredamenti rettangolari e quadrati, incastonati e poggiati su cassoni in legno o marmo. Questo tipo di arredamento non può essere adatto a tutte le situazioni, in caso di bagni piccoli lo spazio potrebbe non risultare affatto sufficiente ed un mobile del genere andrebbe ad intaccare la vivibilità della stanza. 

Fra i miscelatori per la doccia si fanno spazio quelli dai richiami vintage, grazie alle classiche manopole in ottone o ferro e quelli hi-tech e moderni. Questi ultimi si distinguono per il loro taglio minimale e spesso sono di colore argento cromato o nero opaco. 

In ascesa anche i sanitari da terra che si ergono in verticale. I loro tratti stilistici possono richiamare antiche anfore o fontane da luoghi pubblici, oppure essere progettati e modellati secondo bordature futuristiche e dinamiche, creando un effetto di unicità e autenticità del pezzo. Sono veri e propri arredi con rubinetterie di tipo freestanding, il che permette di preservare lo spazio circostante, ottimi in combo con mobilia a parete. 

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Bisogna confrontare lo spazio a disposizione con l’impronta di design che si vuole dare al bagno e poi procedere con i lavori per creare una stanza unica nel suo genere, in grado di rispondere alle esigenze estetiche e funzionali di cui si necessita.



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon