War and Peace, presentazione della nuova serie BBC tratta dal romanzo di Lev Tolstoj

Tv / Drama / News - 25 June 2015 12:00

Lifetime, A&E Network e History Channel produrranno insieme a Weinstein Co. e BBC il nuovo adattamento di uno dei romanzi più celebri della letteratura mondiale. La miniserie andrà i

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

War and Peace La nuova miniserie in sei parti tratta dal classico di Tolstoj verrà prodotta da Weinstein Co. e dalla BBC in collaborazione con A&E Network e History Channel. L'adattamento è a cura di Andrew Davies (famoso soprattutto per la sua versione di “Orgoglio e Pregiudizio”, quella del 1995 con Colin Firth), la regia è di Tom Harper (già regista di alcuni episodi di “Misfits” e “Peaky Blinders”). Si tratterà di 6 episodi da 60 minuti ciascuno che verranno trasmessi da BBC One alla fine del 2015. In America la messa in onda avverrà nel 2016, in contemporanea su A&E, Lifetime e History Channel.

\r\n

Nuova serie tv Il cast è stato annunciato a dicembre 2014. Paul Dano (apparso in pellicole notevoli tra cui “Little Miss Sunshine”, “Il Petroliere” e “12 anni schiavo”) sarà uno dei personaggi principali, Pierre Bezuchov, mentre Lily James (nota per il ruolo di Lady Rose in “Downton Abbey”, e per essere stata la protagonista del recente “Cinderella”) interpreterà Natasha Rostova. Sono molti i nomi d'eccezione che affollano e imprezioscono il cast, tra cui: Jim Broadbent (Principe Bolkonsky), Brian Cox (Generale Kutuzov), Stephen Rea (Principe Vassily Kuragin), e Gillian Anderson. Lo scopo della serie è realizzare un adattamento che mantenga l'epicità del classico di Tolstoj, e riesca ad attrarre anche il pubblico più giovane.

\r\n

Trama Pubblicato per la prima volta tra il 1865 ed il 1869, “Guerra e Pace” racconta la storia di due famiglie, i Bolkonskij e i Rostov, durante la campagna napoleonica in Russia. Tolstoj paragonava la sua opera alle grandi creazioni omeriche, e nella sua immensità Guerra e pace si potrebbe dire un romanzo infinito, in quanto l'autore sembra essere riuscito a trovare la forma letteraria perfetta con cui descrivere l'uomo nel tempo. Denso di riferimenti filosofici, scientifici e storici, il racconto sembra unire la forza della storicità, e la precisione drammaturgica ad un potente e lucido sguardo metafisico che attraversa il flusso degli eventi, sia quelli colossali che quelli più intimi.

\r\n

Adattamenti Come tutte le grandi opere, “Guerra e Pace” ha avuto molti adattamenti. Il più famoso (anche per il calibro degli attori coinvolti) è forse quello del 1956 diretto da King Vidor. Con un cast che vede, tra gli altri, Audrey Hepburn, Henry Fonda, Vittorio Gassman e Anita Ekberg, il film ha ricevuto cinque nomination ai Golden Globe del 1957, vincendo il premio per il miglior film in lingua straniera. Al 1967 risale un altro adattamento, stavolta di produzione russa, rimasto famoso soprattutto per la sua durata, di ben 8 ore. Gian Battista Carpi (uno dei più grandi autori disneyani del nostro Paese) ha inoltre realizzato una parodia a fumetti pubblicata nel 1986 sulle pagine di Topolino.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon